Agenda settimanale degli eventi in Bibliomediateca

Bibliomediateca – Dal 4 al 10 giugno 2010

- LUNEDI’ 7 GIUGNO 2010 - ORE 15.30

Per la rassegna COLPI DI GENIO. Scienziati e incontri nel cinema, conferenza Il cinema scientifico a Torino a cura di Marco Galloni.

Appuntamento conclusivo in Bibliomediateca per lunedì 7 giugno 2010 con la rassegna COLPI DI GENIO. Scienziati e incontri al cinema. In programma la conferenza Il cinema scientifico a Torino a cura di Marco Galloni (ASTUT - Archivio Scientifico e Tecnologico, Università di Torino).

Torino, già capitale del cinema muto, divenne anche capitale del cinema scientifico grazie ai contatti che si svilupparono tra alcuni docenti universitari e cineasti, tra i quali spicca il nome di Roberto Omegna. Nei primi trent’anni del Novecento alcuni medici, fra i quali lo psichiatra Camillo Negro, l’ostetrico Giuseppe Vicarelli e l’anatomico Giuseppe Levi, hanno legato il loro nome a filmati che sono stati non solo documenti originali di ricerca ma anche prototipi del linguaggio della divulgazione scientifica.

Con questa conferenza si concludono gli appuntamenti in Bibliomediateca del più ampio progetto COLPI DI GENIO. Scienziati e inventori nel cinema - avviato a gennaio al Cinema Massimo - organizzato dal Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, Infini.To- Planetario di Torino e Archivio Scientifico e Tecnologico dell’Università di Torino, che propone un programma di eventi dedicati al tema “Cinema e Scienza”. Nell’ambito della rassegna, proiezioni e presentazioni di film a cura del gruppo cinematografico Sperduti nel buio del DAMS di Torino.

Il progetto è parte di Aspettando ESOF2010, serie di eventi (mostre, seminari, conferenze, spettacoli, attività per le scuole) che anticiperanno la quarta edizione di ESOF - Euroscience Open Forum, il meeting europeo biennale dedicato alla ricerca e all'innovazione scientifica che si terrà a Torino dal 2 al 7 luglio 2010.

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.