Agenda settimanale degli eventi al Cinema Massimo
- SABATO 25 GIUGNO, ORE 16.00 – SALA TRE
Per il FESTIVAL DEI DISPERATI, Guido Ceronetti incontra l’architetto Mario Botta.
Il Museo Nazionale del Cinema, presenta, sabato 25 giugno, alle ore 16,00, al Cinema Massimo, sala Tre, si terrà un incontro, con la partecipazione straordinaria del grande architetto Mario Botta, sul tema sorprendente di Architettura e Spazi di Disperazione con proiezione di diapositive. Mario Botta commenterà insieme al pubblico le immagini dell’Eur che compaiono nel film di Michelangelo Antonioni L’Eclisse. Ingresso libero.
L’appuntamento si realizza nell’ambito del Festival dei Disperati, e conclude la rassegna di undici film tra cinema e disperazione, dal titolo Carta bianca a Guido Ceronetti, tenutasi al Cinema Massimo dal 21 al 25 giugno 2011.
Il Festival dei Disperati, ideato dal Teatro dei Sensibili di Guido Ceronetti, è un progetto realizzato da Museo Nazionale del Cinema, Fondazione del Teatro Stabile di Torino e Festival delle Colline Torinesi. Organizzazione Marina Ferla, Eleni Molos.
Michelangelo Antonioni
L’eclisse
Italia 1962, 125’, b/n
Vittoria frequenta Piero, un giovane agente di borsa. La ragazza è felice di aver trovato un rimedio alla noia della sua vita monotona ma presto si rende conto che Piero è un uomo cinico e privo di sentimenti. Terzo tassello della tetralogia dedicata ai temi dell’alienazione e dell’incomunicabilità (prima erano venuti L’avventura e La notte, mentre nel 1964 sarà la volta di Deserto rosso), L’eclisse è celebre per le sue sequenze ambientate all’EUR, fortemente influenzate dall’opera di Giorgio De Chirico.
Copia conservata da Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale
Sc.: M. Antonioni, Tonino Guerra; Fot.: Gianni Di Venanzo; Int.: Monica Vitti, Alain Delon, Lilla Brignone.
- DA DOMENICA 26 GIUGNO A VENERDI’ 1 LUGLIO – SALA TRE
Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo la rassegna MAGNUM SUL SET. I film – Parte I.
Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo, in occasione della grande mostra MAGNUM SUL SET. Il cinema visto dai grandi fotografi, a cura di Andréa Holzherr e Isabel Siben – allestita al Museo fino al 2 ottobre 2011 – la proiezione della prima parte dei dodici film protagonisti delle straordinarie immagini scattate dai fotografi della Magnum.
Dopo la proiezione di Quando la moglie è in vacanza di Billy Wilder, organizzata a fine maggio in occasione dell’inaugurazione della mostra, saranno proiettati in rassegna, dal 26 giugno al 1 luglio 2011, Il pianeta delle scimmie, Morte di un commesso viaggiatore, Gli spostati, Gioventù bruciata e Improvvisamente l’estate scorsa, quest’ultimo ristampato da Sony Classics appositamente per il passaggio torinese. I restanti sei titoli saranno in calendario dal 2 al 10 luglio 2011.
La rassegna sarà inaugurata domenica 26 giugno 2011, alle ore 20.45, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, con la proiezione del film Il pianeta delle scimmie di Franklin J. Schaffner. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.
Franklin J. Schaffner
Il pianeta delle scimmie (Planet of the Apes)
Usa 1968, 112’, col., v.o. sott.it.
Nel 3978, tre astronauti precipitano con la loro nave spaziale su un pianeta sconosciuto. Taylor, Landon e Dodge scoprono un mondo dominato dalle scimmie, che hanno acquisito un'intelligenza straordinaria imponendosi sugli umani. Campione d’incassi nel 1968, Il pianeta delle scimmie è una pietra miliare della fantascienza post-apocalittica ed è stato uno dei primi film ad utilizzare il trucco prostetico (applicato sul volto, senza uso di maschere).
Proiezione digitale HD
Sc.: Michael Wilson, Rod Serling, dal romanzo di Pierre Boulle; Fot.: Leon Shamroy; Int.: Charlton Heston, Roddy McDowall, Kim Hunter.
- DOMENICA 26 GIUGNO, ORE 16.30 E ORE 18.30 – SALA TRE
Per FARE GLI ITALIANI. La storia d’Italia nel cinema, proiezione dei film Il federale di Luciano Salce e Una giornata particolare di Ettore Scola
Per la rassegna FARE GLI ITALIANI. La storia d’Italia nel cinema, il Museo Nazionale del Cinema presenta domenica 26 giugno 2011, nella sala Tre del Cinema Massimo, alle ore 16,30, il film Il federale di Luciano Salce e a seguire, alle ore 18.30, il film Una giornata particolare di Ettore Scola. Ingresso euro 5.50/4.00/3.00.
La rassegna FARE GLI ITALIANI. La storia d’Italia nel cinema, organizzata in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, propone una serie di appuntamenti quindicinali che ripercorrono la storia del nostro Paese dal Risorgimento ai giorni nostri attraverso ventisei “classici” del nostro cinema, un racconto per immagini dei momenti e dei fatti più importanti e rappresentativi della Storia d’Italia attraverso un percorso che non si limita agli anni brucianti del Risorgimento, ma prosegue fino ai giorni nostri. Una buona occasione, quindi, per rivedere alcuni tra i più grandi capolavori del cinema italiano, inseriti in un contesto che mette in rilievo le coincidenze e le connessioni sociali, culturali e politiche che sottendono le epoche e i fatti.
La rassegna è un progetto del Museo Nazionale del Cinema, realizzato con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e si affianca idealmente alla grande mostra Fare gli italiani, ospitata negli spazi delle OGR.
Luciano Salce
Il federale
(Italia 1961, 100’, b/n)
Abruzzo, 1944. Tedeschi e anglo-americani combattono la guerra sul territorio italiano. I capi del fascio di Cremona assegnano al graduato della milizia Primo Arcovazzi una missione: prelevare il professor Erminio Bonafé, noto filosofo antifascista, e condurlo a Roma. Ligio al dovere e aspirante al grado di Federale, Arcovazzi si mette subito all'opera e con un sidecar preleva il professore nella sua abitazione in uno sperduto villaggio, e si mette in marcia per la capitale.
Sc.: Castellano & Pipolo, L. Salce; Fot.: Enrico Menczer; Int.: Ugo Tognazzi, George Wilson, Gianni Agus.
Ettore Scola
Una giornata particolare
(Italia 1977, 105’, col.)
Una giornata particolare per Antonietta, madre di sei figli, sposata a un impiegato statale fascista, e Gabriele, un radiocronista omosessuale epurato per il suo orientamento. I due si conoscono nel giorno dell'arrivo di Hitler a Roma prima della seconda guerra mondiale, nella quale tutti gli abitanti del palazzo in cui vivono sono andati alla grande manifestazione fascista. Vinse due David di Donatello e il Golden Globe per il film straniero.
Sc.: Maurizio Costanzo, Ruggero Maccari, E. Scola; Fot.: Pasqualino De Santis; Int.: Sophia Loren, Marcello Mastroianni, John Vernon.
- MARTEDI’ 28 GIUGNO, ORE 20.45 – SALA TRE
MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato ci augura buone vacanze con il delicato melodramma Street Angel di Frank Borzage
Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 28 giugno 2011 alle ore 20.45 nella sala Tre del Cinema Massimo il film Street Angel di Frank Borzage, nella copia restaurata in digitale da Carlotta Film. Proiezione in HD. Copia sonorizzata con la musica originale composta da Ernö Rapée. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.
Prodotto dal regista per la Fox – tratto dalla commedia in quattro atti The Lady Cristilinda (1922) dell'irlandese Mockton Hoffe – Street Angel viene realizzato subito dopo Settimo cielo, che eguaglia, confermando nell'italo-tedesco F. Borzage l'intransigente romanticismo, la sensuale spiritualità e la fluida sagacia della "cinemotion". Inoltre “dimostra, una volta di più, che il melodramma può essere qualcosa di più che il pretesto per un buon pianto” (Paul Taylor).
“Street Angel è un film che tutti dovrebbero vedere. La combinazione fra Janet Gaynor, Charles Farrel e Frank Borzage è una delle più importanti del cinema ed è così efficace che non può produrre nulla che non valga la pena di vedere". ("The Film Spectator", aprile 1928).
Il film conclude gli appuntamenti della terza e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato.
MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.
Frank Borzage
Street Angel
(Usa 1928, 102’, b/n, did.or. did. it.)
Nei quartieri poveri di Napoli, la giovane Angela non può permettersi di pagare le medicine necessarie alla madre malata. Disperata, tenta un furto ma viene subito arrestata e condannata a un anno di prigione. Riesce a fuggire trovando rifugio e lavoro in un circo. L’incontro con il pittore Gino, che vuole farle il ritratto, sembra farle dimenticare il triste passato, ma durante un esercizio si rompe una caviglia mettendo fine alla sua carriera. Dopo il successo di Settimo cielo, la Fox volle riunire nuovamente la coppia formata da Charles Farrell e Janet Gaynor con un film tratto da una pièce dello scrittore irlandese Monckton Hoffe. Il risultato fu un film di straordinaria poesia, che molto deve a certe suggestioni espressioniste ma anche all’invenzione e alla sperimentazione. Per dare maggiore fluidità ai movimenti, infatti, la macchina da presa era stata collocata su una gru, consentendo una maggiore libertà e un modernissimo uso della profondità.
Sc.: H.H. Calwell, Katherine Hilliker; Fot. Ernest Palmer; Int.: Janet Gaynor, Charles Farrell, Natalie Kingston.
Gli appuntamenti con MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato riprenderanno dopo la pausa estiva con un nuovo e ricco calendario di magnifici restauri da non perdere.