Agenda settimanale degli eventi al Cinema Massimo

Cinema Massimo – Dal 26 agosto al 1settembre 2011

- DA VENERDI’ 26 AGOSTO A DOMENICA 25 SETTEMBRE – SALA TRE

Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo la retrospettiva integrale Labirinti di passione. Tutti i film di Pedro Almodóvar.

 

Il Museo Nazionale del Cinema, dal 26 agosto al 25 settembre 2011, presenta al Cinema Massimo la rassegna Labirinti di passione. Tutti i film di Pedro Almodóvar, una retrospettiva integrale dedicata al grande regista spagnolo. L’omaggio è un progetto del Museo Nazionale del Cinema.

A partire dagli anni Ottanta, Pedro Almodóvar è considerato il regista più popolare del cinema spagnolo, rinomato e apprezzato a livello internazionale. Nato a Calzada de Calatrava nel 1949, inizia a girare cortometraggi tra il 1972 ed il 1978, diventando rapidamente famoso negli ambienti underground e nel movimento culturale pop “La Movida”. Nel 1980 dirige il suo primo film Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio ma è a partire dal 1985 che ottiene riconoscimenti internazionali, in concomitanza con la nascita, in società con il fratello Agustín della casa di produzione El Deseo.

Temi tipici del regista sono i rapporti fra donne, l'ambiguità sessuale, l'amore e la passione omosessuale e la critica alla religione. Nel 1989 riceve il Nastro d'Argento ed il David di Donatello come miglior regista, ai quali fanno seguito il premio per la migliore regia al Festival di Cannes nel 1999 e due Oscar, alla migliore pellicola straniera per Tutto su mia madre e alla migliore sceneggiatura originale per Parla con lei, rispettivamente nel 2000 e nel 2003. Tra gli attori ispanici che più frequentemente hanno lavorato con lui, sono da ricordare star del calibro di Penélope Cruz e Antonio Banderas.

La rassegna, che rispetta la cronologia della vasta produzione del regista, sarà inaugurata venerdì 26 agosto 2011, alle ore 16.30, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, con la proiezione dell’opera prima del trasgressivo regista spagnolo dal titolo Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

 

Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio (Pepi, Luci, Bom y otras chicas del Monton)

(Spagna 1980, 82’, col., v.o. sott.it.)

Pepi è una ragazza della Madrid post franchista tutta sesso, droga e rock’n’roll. A seguito di una violenza subita da un poliziotto, per evitare la denuncia per le piante di marijuana che coltiva sul terrazzo, Pepi decide di vendicarsi traviando la moglie di lui. Opera prima di Almodóvar, girato in 16 millimetri e in pochi giorni. Ritratto caotico e ironico di un microcosmo che riesce a far ridere, a scandalizzare o imbarazzare.

Sc.: P. Almodóvar; Fot.: Paco Femenia; Int.: Carmen Maura; Félix Rotaeta, Olvido Gara.

 

 

- DA MERCOLEDI’ 31 AGOSTO A SABATO 17 SETTEMBRE – SALA TRE

American Outsider, tutti i film di Jim Jarmusch al Cinema Massimo.

 

Il Museo Nazionale del Cinema dedica a Jim Jarmusch – considerato uno dei più grandi cineasti del cinema indipendente – una retrospettiva integrale, dal 31 agosto al 17 settembre 2011, intitolata American Outsider. Retrospettiva Jim Jarmusch. L’omaggio al regista statunitense è un progetto del Museo Nazionale del Cinema.

Inizialmente influenzato dallo sguardo apparentemente neutro nell’osservare umanità e i luoghi marginali e periferici di Wim Wenders, il grande regista Jim Jarmusch, nato ad Akron nel 1953, ma newyorkese d’adozione, ha poi aggiunto nel tempo un particolare humour e un gusto del raccontare sospeso tra l'ironia, il minimalismo e la citazione pulp. Nel cinema di Jarmusch, gli ambienti e gli spazi che ospitano le azioni dei personaggi sono concepiti come espressione dello stato d'animo degli individui che li attraversano.

La sua prima opera cinematografica è Permanent Vacation del 1980, mentre nel 1984 il regista partorisce Stranger than Paradise, grazie al quale riscuote un notevole successo al Festival di Cannes dello stesso anno, vincendo la Caméra d'or, premio per il miglior film d'esordio. Del 2003 l'uscita del film a episodi iniziato negli anni ‘80 Coffee and Cigarettes, mentre è del 2005 Broken Flowers, presentato al Festival di Cannes, grazie al quale riceve il Grand Prix Speciale della Giuria.

La rassegna sarà inaugurata mercoledì 31 agosto 2011, alle ore 16.30, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, con la proiezione di Permanent Vacation, saggio di regia di Jim Jarmusch alla scuola di New York che venne subito distribuito nel circuito d'essai internazionale. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

 

Permanent Vacation

(Usa 1980, 80’, b/n, v.o. sott.it.)

Saggio di regia di Jim Jarmusch alla scuola di New York che venne subito distribuito nel circuito d'essai internazionale. In una New York semideserta, dopo una guerra non precisata, si descrive la deriva vagabonda del giovane Aloysius, i suoi incontri e i rapporti deteriorati con la sua ragazza. Oltre a scrivere la sceneggiatura, Jarmusch ne curò anche il montaggio e le musiche con John Lurie.

Sc.: J. Jarmush; Fot.: Jim Lebovitz, Tom Di Cillo; Int.: Chris Parker, Leila Gastil, John Lurie.