Il Museo Nazionale del Cinema ospita alcuni appuntamenti di "My Generation": NICKELCLIP, Omaggio a Francesco Fei e Joy Division

Cinema Massimo - 25-28 ottobre 2009

Il Museo Nazionale del Cinema ospita al Cinema Massimo dal 25 al 28 ottobre 2009 alcuni degli appuntamenti di My Generation, l'iniziativa sostenuta dalla Città di Nichelino in collaborazione con il Dams, e che ha come obiettivo la valorizzazione della produzione del rock movie, offrendo agli spettatori la possibilità di trovare i film tutti insieme e organizzati secondo percorsi preferenziali. Due le direttrici di quest'anno, che riguardano in particolare la storia e gli stili della black music e la scena di Manchester a cavallo tra '70 e '80.

Si incomincia domenica 25 ottobre alle ore 21.00 nella sala Tre del Cinema Massimo con la presentazione dei videoclip selezionati per il concorso NICKELCLIP, giunto ormai alla sua terza edizione nell'ambito di My Generation. NICKELCLIP è un concorso per videoclip italiani indipendenti (prodotti fuori dall'egida delle grandi case discografiche), un'interessante vetrina in cui artisti e piccole produzioni hanno l'opportunità di mettersi in mostra e un'occasione unica per avere la possibilità di vederli sul grande schermo e in condizioni tecnologiche di alto profilo, nel tentativo di restituire al formato un respiro spettacolare spesso compromesso dalla bassa qualità della risoluzione in rete o dalle dimensioni assai limitate dei monitor multimediali. Ingresso libero.

Lunedì 26 ottobre alle ore 21.00 al Cinema Massimo si rende omaggio a Francesco Fei con una sua antologia di videoclip. L'autore, uno tra i più apprezzati registi di videoclip della scena italiana, incontra il pubblico e a seguire proiezione di alcuni dei suoi lavori. Ingresso 3 euro.

Mercoledì 28 ottobre alle ore 20.30 sempre al Cinema Massimo, My Generation concluderà la sua terza edizione con una serata particolarmente interessante nel corso della quale il critico musicale Alberto Campo presenterà al pubblico il film Joy Division di Grant Gee. Il film racconta la storia dell'omonima band inglese attraverso il montaggio di live performance inedite, foto personali, filmati d'epoca e registrazioni audio recentemente ritrovate. Ingresso 3 euro.