Firenze premia il Museo Nazionale del Cinema di Torino

15 ottobre 2009

E' stato conferito al Museo Nazionale del Cinema il "Premio Firenze Donna - In onore dell'Italia che ci onora", giunto quest'anno alla tredicesima edizione, e che premia istituzioni e aziende che hanno tra i loro caratteri fondamentali la professionalità, l'onestà, l'impegno, la laboriosità e la produttività.

La cerimonia di premiazione si è tenuta nella prestigiosa e storica cornice dell'Accademia dei Georgofili a Firenze, e i premi sono stati consegnati dal Comitato dei Cento, istituito nel 1996 a Firenze e presieduto da Maria Oliva Scaramuzzi. Scopo del premio è promuovere iniziative volte a meglio far conoscere e onorare settori della vita italiana particolarmente inefficienti e meritevoli.

Per il Museo Nazionale del Cinema ha ritirato il premio il Presidente Alessandro Casazza, e il riconoscimento è stato conferito "per aver creato a Torino un'esposizione permanente ed unica di arte cinematografica, nella sede più prestigiosa e simbolica della città: la Mole Antonelliana, che consente [...] la conoscenza approfondita di ogni dettaglio che serve a testimoniare la realizzazione di un film. Oggi il museo è tra i più visitati d'Italia."