MANGAMANIA. Scrittori e registi a confronto con le serie d’animazione giapponesi

Bibliomediateca - 6 novembre 2009, ore 18.00

Il Museo Nazionale del Cinema presenta venerdì 6 novembre alle ore 18.00 presso la sala eventi della Bibliomediateca l'incontro con lo scrittore Giovanni Del Ponte dal titolo "Il tocco magico di Hayao Miyazaki". A seguire proiezione di episodi della serie anime Conan, il ragazzo del futuro di Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Keiji Hayakawa, Giappone 1978.

L'evento si realizza nell'ambito degli appuntamenti MANGAMANIA - Scrittori e registi a confronto con le serie d'animazione giapponesi organizzati dalla Bibliomediateca in occasione della grande mostra Manga Impact - alla Mole Antonelliana fino al 10 gennaio 2010 - e curati da Silvio Alovisio (Università di Torino) che introdurrà la serata.

Lo scrittore Giovanni Dal Ponte illustrerà al pubblico la figura e l'opera di Hayao Miyazaki: maestro del cinema d'animazione e non solo, Miyazaki ci racconta da oltre quarant'anni storie diversissime spaziando dal fantasy alla fantascienza, dal giallo al racconto realistico, riuscendo sempre a mantenere un "tocco" autoriale che lo rende unico. Lo scrittore si interrogherà sulla natura e sull'origine di questo "tocco magico" attraverso una panoramica sull'opera del regista.

Giovanni Del Ponte è nato a Torino, dove vive e lavora tutt'oggi. E' autore della saga degli Invisibili (De Agostini Editore), per la quale ha ricevuto premi e riconoscimenti. Nel 2008 ha pubblicato Acqua tagliente (De Agostini), thriller fantascientifico che ha per protagonisti i WebTV BoyZ, gruppo ecologista multietnico di cyberattivisti già apparsi nel libro L'enigma di Gaia (Sperling & Kupfer, 2005).

Prossimo appuntamento con MANGAMANIA venerdì 20 novembre alle ore 18.00, con lo scrittore di fumetti Luca Benigno per l'incontro dal titolo La tesi dell'angelo crudele: il mondo degli adolescenti nipponici secondo Anno Hideaki. A seguire proiezione di episodi della serie anime Neon Genesis Evangelion di Anno Hideaki, Giappone 1995.

Per tutte le attività l'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca dietro presentazione di un documento d'identità.