Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo "I ponti di Madison County" di Clint Eastwood

Cinema Massimo - 6 novembre 2009, ore 20.30

Il Museo Nazionale del Cinema presenta, venerdì 6 novembre 2009 alle ore 20.30 presso la sala tre del Cinema Massimo, il film I ponti di Madison County di Clint Eastwood.

L'evento si realizza in occasione dell'uscita del volume Clint Eastwood, a cura di Giulia Carluccio (Marsilio Editore), dedicato al regista statunitense, considerato il più classico dei registi contemporanei, al quale il Museo dedica il consueto appuntamento mensile Il cinema di carta. Prima della proiezione incontro con Giulia Carluccio, Franco Prono, Giaime Alonge e Giacomo Manzoli. Ingresso 3 euro.

Dal volume Clint Eastwood: "Il suo cinema ha affrontato storie e generi tipicamente americani dando luogo a un universo narrativo e tematico più complesso di quanto l'apparente semplicità dello stile e un gusto classico del racconto possano far pensare; dentro la storia di un paese, dentro il suo immaginario, dentro le sue contraddizioni".

I ponti di Madison County (Usa 1995),

Nel caldo torrido dello Iowa dell'estate del 1965, Robert Kincaid, fotografo del National Geographic, giunge in una vecchia fattoria in mezzo ai campi per chiedere indicazioni sui ponti di Madison County, che deve fotografare. Conosce così Francesca Johnson, di origine italiana, che vive in quella fattoria con il marito e i due figli. Complice la loro assenza, due fanno amicizia e in breve il loro incontro si trasforma in un'autentica e profonda passione. Ma la loro intensa storia d'amore con il ritorno della famiglia giunge a un bivio: seguire le ragioni del cuore o restare ancorati alle proprie responsabilità e agli affetti ormai consolidati?

Regia: Clint Eastwood. Sc.: Richard LaGravenese, dal romanzo di Robert James Waller; Fot.: Jack N. Green; Int.: Clint Eastwood, Meryl Streep, Annie Corley.