Il Museo Nazionale del Cinema presenta i cortometraggi e la piattaforma multimediale del progetto "Map for Torino"

Cinema Massimo - 7 novembre 2009, dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Sabato 7 novembre alle ore 11.00 nella sala Tre del Cinema Massimo il Museo Nazionale del Cinema presenta il progetto Map for Torino a cura dei Servizi Educativi del Museo, realizzato nell'ambito di MAP for ID - Museums as Places for Intercultural Dialogue, progetto di sviluppo del dialogo interculturale nei musei, sostenuto da  Lifelong Learning Programme della Comunità Europea e dalla Città di Torino.

Gli obiettivi che si poneva il progetto sono stati ampiamente raggiunti, e il processo di realizzazione filmica si è dimostrato un valido strumento per coinvolgere attivamente pubblici eterogenei apparentemente difficilmente conciliabili. Grazie al linguaggio audiovisivo è stato possibile attenuare anche le barriere legate alla conoscenza linguistica, che spesso sono motivo di esclusione da molte attività didattiche. Il lavoro nei vari istituti scolastici coinvolti ha portato alla realizzazione di quattro cortometraggi, con il commento sonoro affidato alle musiche originali dell'Orchestra di Porta Palazzo di Torino.

Il prodotto finale, che verrà presentato durante l'incontro al Cinema Massimo, è una piattaforma multimediale, che contiene tutti i contributi video e fotografici, concepita in collaborazione con il Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo - che partecipa a MAPforID con il progetto "City Telling" - le cui caratteristiche grafiche sono state sviluppate con gli studenti del Primo Liceo Artistico di Torino.

Hanno partecipato al progetto: C.T.P. Saba, C.T.P. Parini, Istituto Professionale Statale Albe Steiner, Istituto d'Istruzione Sup. per le Arti Grafiche e Fotografiche Bodoni-Paravia, Primo Liceo Artistico Statale.

Intervengono:

Paola Traversi, Responsabile Servizi Educativi, Museo Nazionale del Cinema

Vincenzo Simone, Dirigente Settore Educazione al Patrimonio Culturale, Città di Torino e coordinatore progetto MAPforID

Roberta Zendrini, Servizi Educativi, Museo Nazionale del Cinema

Presentazione della piattaforma multimediale

Anna Maria Cilento, Dipartimento educativo, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, progetto City Telling

A seguire, proiezione di Tre volte nello stesso posto

Maresa Giacone, Docente, CTP Saba

A seguire, proiezione di Gregorio's Cut

Armando Rubino, Docente, Istituto Professionale Statale Albe Steiner

A seguire, proiezione di We are not alone

Monica Falco, Docente, Istituto d'Istruzione Sup. per le Arti Grafiche e Fotografiche Bodoni-Paravia