Sottodiciotto FilmFestival e Museo Nazionale del Cinema rendono omaggio a Mike Leigh

Cinema Massimo - dal 28 novembre al 13 dicembre 2009

Anche quest'anno il Museo Nazionale del Cinema e Sottodiciotto FilmFestival collaborano per rendere omaggio a un grande autore contemporaneo. Dopo le retrospettive degli anni scorsi dedicate a Stephen Frears, Olivier Assayas, André Téchiné e Michael Winterbottom, quest'anno è la volta del regista inglese Mike Leigh.

Dopo un esordio cinematografico avvenuto in sordina agli inizi degli anni '70, Mike Leigh dirige diversi cortometraggi per la televisione affinando il suo stile e facendosi un nome nel settore. Verso la fine degli anni '80 torna alla produzione cinematografica, diventando un regista di riferimento del cinema inglese con le prove di grande intensità che lo rendono, a tutti gli effetti, uno dei massimi esponenti del realismo britannico.

L'omaggio a Mike Leigh è un progetto di Sottodiciotto Filmfestival e del Museo Nazionale del Cinema ed è a cura di Stefano Boni e Massimo Quaglia.

La presentazione dei suoi film inizia il 28 novembre, prosegue all'interno del calendario di Sottodiciotto e si conclude dal 6 al 13 dicembre nell'ambito della programmazione della sala 3 del Cinema Massimo, dove verrà presentata tutta la produzione televisiva di Mike Leigh, cui si aggiungono i due lungometraggi Naked (1993) e Topsy-Turvy (1999), non compresi nel programma del Sottodiciotto FilmFestival.

Mike Leigh incontra il pubblico al Cinema Massimo sabato 28 novembre (sala 3, h. 20.30) e domenica 29 (sala 3, h. 18.00). Ingresso libero.