Il Museo Nazionale del Cinema e la Cineteca del Comune di Bologna presentano il DVD "Maciste. L’uomo forte"

Libreria FNAC, via Roma 56, Torino - 26 novembre 2009 ore 18.00

Il Museo Nazionale del Cinema presenta giovedì 26 novembre alle ore 18.00, presso la libreria FNAC di Torino, il DVD+ booklet Maciste. L'uomo forte, a cura di Claudia Gianetto e Stella Dagna, realizzato da Cineteca del Comune di Bologna e Museo Nazionale del Cinema, per le Edizioni Cineteca di Bologna.

Il DVD presenta, nell'edizione restaurata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e dalla Cineteca di Bologna, Maciste (Vincenzo Dénizot e Romano Luigi Borgnetto, 1915), il primo dei film che hanno per protagonista assoluto Maciste, l'uomo forte e buono interpretato da Bartolomeo Pagano. Frutto di un progetto di restauro dei film della serie avviato nel 2005, questo DVD del primo Maciste restituisce al film le qualità fotografiche, tecniche e coloristiche che l'Itala di Torino mise in campo per realizzarlo.

All'incontro saranno presenti le curatrici Claudia Gianetto e Stella Dagna, e Giulia Carluccio dell'Università degli Studi di Torino.