Il Museo Nazionale del Cinema e il Dams propongono al Cinema Massimo Il cacciatore di Michael Cimino

Cinema Massimo - 15 gennaio 2010, ore 20.45

Il Museo Nazionale del Cinema e il Dams - Università degli Studi di Torino presentano la rassegna L'ULTIMO SPETTACOLO / SCHERMI AMERICANI. Il cinema USA degli ultimi 40 anni. Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni - in particolare dal collettivo universitario "Gli Ultracorpi" in collegamento con il Corso di Storia del cinema Nordamericano e il Laboratorio Multimediale "G. Quazza" - e si articolerà in una serie di iniziative, incontri e proiezioni che intendono riflettere sul cinema, ma anche sulla storia, sulla cultura e sulla società americana, attraverso una selezione di film chiave degli ultimi quarant'anni.

La retrospettiva sarà inaugurata venerdì 15 gennaio 2010 alle ore 20.45 nella sala Tre del Cinema Massimo con la proiezione del film Il cacciatore di Michael Cimino, introdotto e presentato al pubblico dal regista Daniele Gaglianone e dal critico cinematografico Gianni Volpi. Ingresso 4 euro, studenti universitari 3 euro.

Obiettivo principale della rassegna è cogliere la dimensione storica dei film, non limitandosi alla storia del cinema, ma considerandoli con il loro valore di testimonianza, documento, abbinata alla loro potenzialità intrinseca di influenzare il pubblico. In quest'ottica, ai film scelti si accompagneranno incontri con studiosi di cinema, registi, storici, scrittori. L'iniziativa è coordinata da Giulia Carluccio e, per le attività al Laboratorio "G. Quazza", da Nello Rassu.

Il cacciatore (Usa 1978)

Tre amici, Michael, Stan e Steven, lavorano nella stessa acciaieria a Clayton, in Pennsylvania e hanno la passione di andare insieme a cacciare i cervi. Richiamati alle armi, partono per il Vietnam, all'indomani del matrimonio di Steven con Angela (in attesa di un figlio). In Indocina sono catturati dai vietcong e sottoposti a brutali torture. L'esperienza della guerra segna per sempre l'esistenza dei tre amici: Steven resta paralizzato e Nick fa la roulette russa a Saigon. Michael decide di tornare in Vietnam per riportare a casa il vecchio amico, ma non riuscirà a salvarlo.

Regia Michael Cimino. Sc.: Deric Washburn; Fot.: Vilmos Zsigmond; Int.: Robert De Niro, John Cazale, John Savage, Christopher Walken, Meryl Streep.

Prossimo appuntamento con la rassegna L'ULTIMO SPETTACOLO/SCHERMI AMERICANI è per venerdì 29 gennaio alle ore 16.30 con Toro scatenato di Martin Scorsese, presentato al pubblico dallo storico dei media Peppino Ortoleva e dal documentarista Enrico Verra.