Prosegue al Cinema Massimo MAGNIFICHE VISIONI Festival Permanente del Film Restaurato con Lola Montès di Max Ophüls presentato da Serge Toubiana della Cinémathèque française &n

Cinema Massimo – 24 febbraio 2010, ore 20.45

Il Museo Nazionale del Cinema presenta mercoledì 24 febbraio 2010 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo il terzo appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato. La serata è dedicata al restauro del film di Max Ophüls Lola Montès, uno dei più importanti capolavori del cinema di tutti i tempi, che sarà proiettato nella copia restaurata dalla Cinémathèque française. Ultimo lungometraggio realizzato dal regista tedesco, che per la prima volta si cimentava con il colore, Lola Montès racconta le alterne vicende esistenziali di una ballerina di cabaret che fece innamorare di sè Franz Liszt e Ludwig I di Baviera. Tagliato e rimontato dai produttori contro la volontà dell’autore, il film fu frainteso dalla critica dell’epoca e ignorato dal pubblico.

Nel 2008 la Cinémathèque française, dopo un paziente lavoro di ricostruzione, ha restituito al pubblico l’opera nella sua interezza. La proiezione sarà preceduta da un incontro con Serge Toubiana, direttore della Cinémathèque française, che ne ha curato il restauro.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone due appuntamenti mensili per con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche di tutto il mondo. Tutti i film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Lola Montès ( Francia/Germania 1955, 115’, col., v.o. sott.it.)

Copia restaurata dalla Cinémathèque française in collaborazione con Les Films du Jeudi, Les Films de la Pléiade, Marcel Ophuls, La Fondation Thomson pour le Patrimoine du Cinéma et de la Télévision, Le Fonds Culturel Franco Américain, DGA MPA SACEM WGA; grazie alla sponsorizzazione di L’Oréal e agnès b; con il supporto di Filmmuseum Münchnen, La Cinémathèque Royale de Belgique e La Cinémathèque de la Ville de Luxembourg. La proiezione è organizzata per gentile concessione di Ripley’s Film.

Sulla pista di un circo si rappresenta la vita straordinaria di Lola Montès, contessa Maria Dolores de Lansfeld, famosa cortigiana dell’Ottocento che rievoca i suoi prestigiosi amori (Liszt, Luigi I di Baviera) e le sue pene.

Regia Max Ophüls. Sc.: Annette Wademant e M. Ophüls, dal romanzo di Cécil Saint-Laurent; Fot.: Christian Matras; Int.: Martine Carol, Peter Ustinov, Anton Walbrook.

Il prossimo appuntamento con MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato è per martedì 2 marzo alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo con il restauro del film Playtime di Jacques Tati presentato da Carlo Verdone.