Pasqua al Museo Nazionale del Cinema

Museo Nazionale del Cinema – Pasqua 2010

In occasione delle prossime festività pasquali, il Museo Nazionale del Cinema sarà regolarmente aperto con i seguenti orari:

Ma. Mc. Gi. Ve. Do.

Domenica 4 aprile - Pasqua

Lunedì 5 aprile - Pasquetta

(apertura straordinaria) 9.00 - 20.00

Fino al 6 giugno 2010 è possibile visitare la grande mostra Ecce Homo. L’immagine di Gesù nella storia del cinema, ospitata sulla cancellata esterna della Mole Antonelliana, e nella suggestiva Aula del Tempio, cuore del Museo.

Attraverso un'accurata selezione di fotografie, manifesti, riviste, libri, partiture e dischi, provenienti dalle collezioni del Museo e dagli archivi della Fondation Jérôme Seydoux-Pathé e della Cinémathèque Française, la mostra offre l'opportunità  di una riflessione approfondita sulle varianti iconografiche che hanno caratterizzato la figura del Cristo nella storia del cinema.

Nell'Aula del Tempio vengono messe a confronto le differenti rappresentazioni dei principali eventi della vita di Gesù, dalla Natività  alla Resurrezione, mentre la cancellata esterna della Mole presenta  invece una selezione cronologica dei film più significativi, dal cinema muto ai giorni nostri.