Per MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato Rotaie di Mario Camerini sonorizzato dal vivo da Paolo Spaccamonti, Marco Piccirillo, Ramon Moro e Dario Bruna

Cinema Massimo – 28 aprile 2010, ore 20.45

Il Museo Nazionale del Cinema presenta mercoledì 28 aprile 2010 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo il restauro di Rotaie di Mario Camerini, settimo appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato.

Ultimo film muto del regista romano, emblema della cosiddetta rinascita del cinema italiano dopo la crisi produttiva della seconda metà degli anni Venti, il film sarà sonorizzato dal vivo da Paolo Spaccamonti (chitarra, effetti), Marco Piccirillo (contrabbasso), Ramon Moro (tromba, flicorno, effetti) e Dario Bruna (batteria, oggetti, elettronica).

Il film sarà proiettato nella copia restaurata da Fondazione Cineteca Italiana.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone due appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche di tutto il mondo. Tutti i film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Rotaie (Italia/Germania 1929, 74’, b/n, muto)

Copia restaurata da Fondazione Cineteca Italiana

Due giovani, disperati perché senza lavoro, decidono di suicidarsi ma in stazione trovano un portafoglio pieno di banconote. Decidono così di tentare la fortuna giocando al casinò. Ben presto perdono tutto ma, dopo alcune disavventure, riacquistano fiducia nella vita. Per quanto poco noto internazionalmente, questo film ha la forza di un punto di confluenza tra le avanguardie europee, il mainstream espressionistico e quella irresolutezza realistica che ha fatto grande il più grande cinema italiano.

Regia Mario Camerini. Sc.: Corrado D’Errico, Mario Camerini; Fot.: Ubaldo Arata; Int.: Kathe Von Nagy, Maurizio D’Ancora, Carola Pia Lotti.

Il prossimo appuntamento con MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato è per martedì 11 maggio 2010 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo con il restauro dei film Margherita fra i tre di Ivo Perilli e Uno tra la folla di Ennio Cerlesi e Piero Tellini, i film saranno presentati al pubblico da Lorenzo Ventavoli e Alda Grimaldi.