Per MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato Margherita fra i tre di Ivo Perilli e Uno tra la folla di Cerlesi e Tellini presentati da Lorenzo Ventavoli e Alda Grimaldi

Cinema Massimo – 11 maggio 2010, ore 20.45

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 11 maggio 2010 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo il restauro dei film Margherita fra i tre di Ivo Perilli e Uno tra la folla di Ennio Cerlesi e Piero Tellini, ottavo appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato.

I film saranno proiettati nelle copie restaurate da Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale e Museo Nazionale del Cinema e saranno presentati al pubblico da Lorenzo Ventavoli e Alda Grimaldi.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone due appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche di tutto il mondo. Tutti i film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Margherita fra i tre (Italia 1942, 66’, b/n)

Copia restaurata da Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale e Museo Nazionale del Cinema.

Margherita ama Paolo ed è corrisposta, ma il giovane non riesce ad emanciparsi dalla tutela affezionatamente tirannica di tre zii, scapoli impenitenti e contrari al matrimonio. Margherita allora decide di ottenere il consenso dei tre tutori mediante la seduzione.

Regia Ivo Perilli. Sc.: Nicola Manzari, Renato May; Fot.: Ugo Lombardi; Int.: Assia Noris, Carlo Campanini, Giuseppe Porelli.

Uno tra la folla (Italia 1946, 86’, b/n)

La vicenda, ambientata in una città del Nord durante l’occupazione nazifascista, narra le avventure di Paolo Bianchi, un modesto impiegato alle prese con le difficoltà della vita quotidiana che, del tutto involontariamente e suo malgrado, viene scambiato per comunista diventando fiancheggiatore dei partigiani.

Regia Ennio Cerlesi e Piero Tellini. Sc.: E. Cerlesi, P. Tellini; Fot.: Luigi Fiorio; Int.: Eduardo De Filippo, Titina De Filippo, Adriana

Il prossimo appuntamento con MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato è per mercoledì 26 maggio 2010 alle ore 20.30 nella sala 3 del Cinema Massimo con il restauro del film Lawrence d’Arabia di David Lean presentato al pubblico da Wu Ming 4.