MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato presenta Metropolis di Fritz Lang

Cinema Massimo - 15 ottobre 2010, ore 20.45

Il Museo Nazionale del Cinema presenta venerdì 15 ottobre 2010 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo il film Metropolis di Fritz Lang proiettato nel restauro promosso dalla Murnau Stiftung e dalla Deutsche Stiftung Kinemathek. Questa è la versione  più completa esistente oggi del capolavoro di Fritz Lang, dopo il ritrovamento due anni fa in Argentina di nuove sequenze credute perdute.

La proiezione sarà accompagnata dal vivo al pianoforte dal M° Stefano Maccagno.

Il film è il terzo appuntamento della seconda stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone due appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Fritz Lang

Metropolis (Germania 1927, 149’, b/n, did.or. sott.it.)

Nel 2026, in una megalopoli a due livelli, gli operai che lavorano come schiavi nei sotterranei sono incitati alla rivolta da un robot che riproduce le fattezze di una di loro, la mite Maria. A costruirlo uno scienziato ansioso di vendetta nei confronti del potente John Fredersen, dominatore della città. Il capolavoro del regista austriaco Fritz Lang, opera paradigmatica del cinema espressionista e fonte di ispirazione per i più grandi film di fantascienza dell’epoca moderna che, fin dalla sua uscita nei cinema di tutto il mondo, subì tagli e mutilazioni.

Sc.: Thea von Harbou; Fot.: Karl Freund, Günther Rittau; Int.: Gustav Fröhlich, Brigitte Helm, Alfred Abel.

Il prossimo appuntamento con MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato è per martedì 26 ottobre 2010 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo con il restauro del film Io sono un autarchico di Nanni Moretti. In replica mercoledì 27 ottobre 2010 alle ore 16.30.

Gli incontri proseguono nel mese di novembre con Cinque pezzi facili (Five Easy Pieces) di Bob Rafelson (Usa 1970, 98’, col.) e Lumière!, una selezione tematica di film girati da Louis Lumière e dai suoi operatori, in una selezione a cura di Thierry Fremaux (Institut Lumière, Lyon).