DIVERSAMENTE VIVI. Zombi, vampiri, mummie, fantasmi – SEZIONE MUMMIE E VAMPIRI

Cinema Massimo, 1-24 novembre 2010, Sala Tre

Prosegue nel mese di novembre la rassegna Diversamente vivi. Zombi, vampiri, mummie, fantasmi organizzata dal Museo Nazionale del Cinema in occasione della grande mostra ideata e curata da Peppino Ortoleva alla Mole Antonelliana fino al 9 gennaio 2011.

Dal 1 al 24 novembre 2010 al Cinema Massimo in Sala Tre la terza e la quarta parte della rassegna – dedicata rispettivamente alle mummie e ai vampiri – con in programma film rari e di culto.

 

PROGRAMMA DELLA SEZIONE DEDICATA ALLE MUMMIE (1-2 e 9-11 novembre)

 

- LUN 1, h. 16.30, MAR 2, h. 18.15

Rob Cohen

La mummia – La tomba dell’imperatore Dragone / The Mummy: Tomb of the Dragon Emperor

Usa 2008, 114’, col.

La famiglia di esploratori O'Connell è ancora una volta alle prese con una mummia di duemila anni che minaccia spietatamente il mondo. Un malvagio imperatore cinese, a causa di un sortilegio, è rimasto sepolto nell'argilla con i suoi 10.000 guerrieri di terracotta. Quando il giovane Alex O'Connell risveglia il sovrano dal sonno eterno, questi decide di partire alla conquista del mondo con questo strano esercito dotato di poteri straordinari. Gli unici in grado di fermarlo sembrano essere proprio mamma e papà O'Connell.

Sc.: Miles Millar, Alfred Gough; Fot.: Simon Duggan; Int.: Brendan Fraser, Jet Li, Maria Bello.

 

- LUN 1, h. 18.45, MAR 9, h. 16.30

Charles Lamont

Il mistero della piramide / Abbott and Costello Meet the Mummy

Usa 1955, 79’, b/n

Abbott e Costello (che nella versione italiana sono stati chiamati Gianni e Pinotto) in viaggio in Egitto si impossessano di un medaglione appeso al collo di una mummia. Ma quando questa resuscita, per i due iniziano i guai. I due comici avevano già incontrato, in altri film, altri miti del cinema classico, da Boris Karloff a Frankenstein, dall'Uomo invisibile al Dr. Jekyll e a Capitan Kidd, ma questo dovrà essere ricordato per essere stato il penultimo film della coppia, ormai stanca. Costello morì nel 1959 a 51 anni, Abbott nel 1964 a 68 anni.

Sc.: John Grant; Fot.: George Robinson; Int.: Bud Abbott, Lou Costello, Marie Windsor.

 

- LUN 1, 20.30, MAR 9, h. 18.00

Karl Freund

La mummia / The Mummy

Usa 1932, 73’, b/n, v.o. sott.it.

Copia conservata da Cineteca del Friuli

A Tebe nel 1921 due archeologi scoprono la mummia del sacerdote Im-Ho-Tep. Leggendo ad alta voce una pergamena, restituiscono la vita alla mummia, che poi fugge. Primo "horror delle piramidi", deve la sua fama soprattutto alla presenza di Boris Karloff, attore spesso imposto dalle produzioni dopo il successo di Frankenstein, ma anche alla regia di Karl Freund, storico direttore della fotografia del muto tedesco.

Sc.: John L. Beldestorn; Fot.: Charles Stumar; Int.: Boris Karloff, Zita Johann, David Manners.

- MAR 2, h. 16.30, MAR 9, h. 21.45

Terence Fisher

La mummia / The Mummy

Gran Bretagna 1959, 88’, col., v.o. sott. it.

Tre archeologi penetrano nella tomba della principessa egiziana Ananka sfidando un antico divieto. Tre anni dopo giunge in Inghilterra un egiziano con la mummia del sacerdote Kharis, che ritorna in vita per vendicare la profanazione della propria tomba. Vuole sterminare la spedizione archeologica inglese responsabile degli scavi. Remake britannico del celebre film del '32 con Boris Karloff.

Sc.: Jimmy Sangster; Fot.: Jack Asher; Int.:  Peter Cushing, Christopher Lee, Yvonne Furneaux.

 

- MAR 9, h. 20.30

Ernst Lubitsch

Die Augen der Mumie Ma

Germania 1918, 60’, b/n, did.or. sott.it.

Copia restaurata da Friedrich Wilhelm Murnau Stiftung

Accompagnamento dal vivo al pianoforte del M° Stefano Maccagno

Un esploratore cerca di salvare una giovane ballerina dalle grinfie di un fanatico egiziano. “Soggetto colorito sul tema dell’ossessione amorosa che presenta elementi di autentica tragedia. Emil Jannings interpreta l’egiziano dallo sguardo sconvolto, Pola Negri lo sventurato oggetto della sua passione”. (Herman G. Weinberg).

Sc.: Hanns Kräly, Emil Rameau; Int.: Pola Negri, Emil Jannings, Harry Liedtke

 

- GIO 11, h. 21.00

Shadi Abdel Salam

La mummia / Al momia

Egitto 1969, 102’, col., v.o. sott. it.

Copia restaurata da World Cinema Foundation e conservata da Cineteca del Comune di Bologna

Ispirato a un fatto storico, il film è l’opera prima e unica di Shadi Abdel Salam. L’eroe tormentato e solitario di Al momia è Wannis, ultimo erede di una orgogliosa tribù di pastori, gli Horrabat, investito insieme al fratello maggiore, all’indomani della morte del padre, del segreto che garantisce la sopravvivenza stessa del clan: viene a sapere, infatti, che il loro villaggio vive dei proventi del commercio illegale di reperti archeologici, prelevati dai sarcofagi dei faraoni delle tre dinastie, nascosti in una grotta segreta e rivenduti all’estero. Sconvolto, il giovane inizia un doloroso periplo per le rovine dei grandi templi di Tebe, scisso da un dilemma più grande di lui.

Sc.: Shadi Abdel Salam; Fot.: Abdel Aziz Fahmi; Int.: Ahmed Marei, Ahmed Hegazi, Zouzou Hamdi El Hakim.

 

PROGRAMMA DELLA SEZIONE DEDICATA AI VAMPIRI (19-24 novembre)

 

- VEN 19, h. 16.30, SAB 20, h. 22.30

Tod Browning

Dracula

Usa 1931, 75’, b/n, v.o. sott. it.

Copia conservata da Cineteca del Friuli

Renfield, un agente immobiliare, viene mandato in Transilvania per definire e concludere l'acquisto dell'abbazia di Carfax da parte di un certo conte Dracula. Questi, grazie ai suoi poteri mentali, soggioga Renfield e lo costringe a servirlo, portandolo alla pazzia. Arrivati a Londra, Renfield viene rinchiuso in manicomio, mentre il conte fa la conoscenza dei suoi futuri vicini di casa, tra cui la giovane Mina, promessa sposa ad un collega di Renfield, Jonathan Harker. Dracula riesce a sedurre Mina e la sua amica d'infanzia Lucy, ma Harker, grazie all'aiuto dell'eminente professor Abraham Van Helsing, riesce a sconfiggere il conte, piantandogli un paletto nel cuore.

Sc.: John L. Balderstone, Garrett Fort, Dudley Murphy; Fot.: Karl Freund; Int.: Helen Chandler, Dwight Frye, Bela Lugosi.

 

- VEN 19, h. 18.00, SAB 20, h. 20.15

Francis Ford Coppola

Dracula di Bram Stoker / Bram Stoker's Dracula

Usa 1992, 128’, col.

Dracula, principe di Valacchia, entra in guerra contro i turchi per difendere la cristianità. Ma di fronte alla morte della moglie Elisabetha rinnegherà Dio e si trasformerà in una creatura della notte, un vampiro. Quando, dopo secoli, scorgerà la foto della giovane Mina, identica alla moglie, deciderà di trasferirsi a Londra e farne la sua eterna compagna.

Sc.: James V. Hart, dal romanzo omonimo di Bram Stoker; Fot.: Michael Ballhaus; Int.: Keanu Reeves, Winona Ryder, Gary Oldman.

 

- VEN 19, h. 20.20, SAB 20, h. 16.15

Werner Herzog

Nosferatu, il principe della notte / Nosferatu - Phantom der Nacht

Germania 1978, 120’, col., v.o. sott. it.

Copia ristampata dal Museo Nazionale del Cinema

Mandato in Transilvania dal suo datore di lavoro per concludere l’acquisto di una proprietà da parte del Conte Dracula, Jonathan Harper parte senza dare ascolto ai cattivi presagi della moglie Lucy. Arrivato a destinazione, però, si ritrova in un mondo sinistro e inquietante anche a causa del Conte Dracula che, dopo aver caricato delle bare su un carro, scompare lasciandolo chiuso nel castello. A Wismar, intanto, arriva una nave carica di topi che si riversano nella città diffondendo immediatamente la peste. Lucy intuisce la verità leggendo un libro di vampiri e decide di sacrificarsi trattenendo con sé Dracula fino alla comparsa dei primi raggi di sole. Orso d’Argento al Festival di Berlino del 1979.

Sc.: W. Herzog, dal film di Friedrich Wilhelm Murnau e dal romanzo di Bram Stoker; Fot.: Jörg Schmidt-Reitwein; Int.: Klaus Kinski, Isabelle Adjani, Bruno Ganz.

 

- VEN 19, h. 22.30, SAB 20, h. 18.30

Mario Bava

La maschera del demonio

Italia 1960, 80’, col.

Diretti a Mosca per prender parte ad un congresso scientifico, il dottor Chomas ed il suo assistente Gorobec si vedono costretti ad attraversare un orrido bosco, per guadagnar tempo. In una cappella diroccata, Chomas scopre un sarcofago entro cui giace, mummificato, il corpo di una strega giustiziata un secolo prima. Per proteggersi da un grosso pipistrello che lo ha assalito improvvisamente, Chomas infrange il cristallo del sarcofago: alcune gocce del suo sangue cadono sul corpo, e la strega rivive. Questa, avida di vendetta, si dirige verso il vicino castello dove abita Katia, sua pronipote, per impadronirsi della sua vita.

Sc.: M. Bava, Ennio De Concini, Marcello Coscia, Mario Serandrei; Fot.: M. Bava; Int.: Barbara Steele, John Richardson, Ivo Garrani.

 

- DOM 21, h. 16.30, LUN 22, h. 20.45

Roman Polanski

Per favore… non mordermi sul collo/ The Fearless Vampire Killers

Gran Bretagna 1967, 107’, col., v.o. sott.it.

Copia ristampata da Swashbuckler Films

Il professor Abronsius, autore di importanti studi sul fenomeno del vampirismo, giunge con il suo assistente Alfred nei pressi di un castello della Transilvania nel quale ha posto la sua base un gruppo di vampiri. Sospinto dalla sua curiosità di scienziato Abronsius penetra nel castello, insieme ad Alfred, il quale è intenzionato a portare in salvo una giovane locandiera rapita dal capo dei vampiri, il conte von Kroloc. I due cadono ben presto prigionieri di von Kroloc, il quale decide di trasformarli in vampiri ed associarli al suo gruppo.

Sc.: Gérard Brach, R. Polanski; Fot.: Douglas Slocombe; Int.: Jack McGowran, R. Polanski, Sharon Tate.

 

- DOM 21, h. 18.30, LUN 22. h. 16.30

John Carpenter

Vampires

Usa 1998, 108’, col.

Pochi uomini sono in grado di affrontare i vampiri e Jack Crow è uno di questi. Il loro obiettivo, più volte mancato, è quello di uccidere il signore dei vampiri, il terribile Valek. Avendo ricevuto dal Vaticano l'incarico di sgominare i vampiri, Jack e Tony riprendono la caccia, in compagnia di Katrina, sequestrata come ostaggio perché diventata schiava di Valek. Valek intanto è sul punto di concludere la ricerca della Croce di Beziers, l'oggetto che concederà a lui e a tutti i vampiri il potere di muoversi alla luce del giorno.

Sc.: Don Jakoby, dal romanzo di John Steakley; Fot.: Gary B. Kibbe; Int.: James Woods, Maximilia Schell, Daniel Baldwin.

 

- DOM 21, h. 20.30, LUN 22, h. 18.30

Terence Fisher

Dracula il vampiro / Dracula

Gran Bretagna 1958, 82’, col., v.o. sott.it.

Copia restaurata da British Film Institute

La morte misteriosa di Jonathan Harker, vittima di un vampiro chiamato Dracula, induce il dottor Van Helsing ad iniziare le indagini sul tragico caso. Nel corso delle sue ricerche Van Helsing viene a sapere che anche Lucy, la fidanzata di Harker, è stata attaccata dal mostro ed è divenuta anche lei vampiro. Il fratello di Lucy, Arthur Holmwood, e sua moglie Mina si uniscono a Van Helsing nella speranza di poter contribuire all’uccisione del mostro. Le indagini permettono loro di accertare che i vampiri non possono sostenere la vista di una croce, nè la luce del giorno, e possono essere soppressi con un chiodo che venga loro piantato nel petto. Remake del Dracula di Tod Browning.

Sc.: Jimmy Sangster, dal romanzo di Bram Stoker; Fot.: Jack Asher; Int.: Christopher Lee, Peter Cushing, Michael Gough.

 

- MAR 23, h. 16.30, MER 24, h. 18.30

Robert Siodmak

Il figlio di Dracula / Son of Dracula

Usa 1943, 80’, b/n, v.o. sott. it.

Copia conservata da Cineteca del Friuli

Il conte Alucard (Dracula letto al contrario), proveniente dalla Transilvania, si reca in Louisiana invitato da Kay Caldwell, donna appassionata di occultismo. Il fidanzato della donna, Frank Stanley insieme allo sceriffo hanno dei sospetti sul nuovo arrivato. Il padre della ragazza muore improvvisamente lasciando le due figlie eredi della proprietà e dell'intero patrimonio di famiglia. Kay e il conte Alucard si sposano immediatamente dopo l'apertura del testamento e dichiarano di volersi ritirare a vita privata. Ma Frank non si arrende, si reca a casa degli sposi e, in un momento d'ira, spara al conte, andando, però, a colpire Kay.

Sc.: Eric Taylor; Fot.: George Robinson; Int.: Lon Chaney Jr., Evelyn Akkers, Frank Carven.

 

- MAR 23, h. 18.00, MER 24, h. 16.30

Kathryn Bigelow

Il buio si avvicina / Near Dark

Usa 1987, 94’, col.

In un paese dell'Oklahoma, il giovane cowboy Caleb incontra la bella Mae. Tra i due nasce una tenera attrazione, ma Caleb scopre ben presto che Mae è una vampira che vive in un camper, vagabondando con altri vampiri, come una sorta di famiglia. Caleb viene contagiato da Mae, dopo un bacio appassionato, così si ritrovano costretti a portare il ragazzo con loro, che però non è ancora diventato un vampiro e si rifiuta di seguire il loro stile di vita. La polizia è sulle loro tracce e tende loro un'imboscata, ma Caleb riesce a salvare i suoi nuovi compagni. Nel frattempo il padre e la sorella di Caleb lo cercano disperatamente. Quando lo trovano, il padre riesce a far tornare Caleb normale grazie ad una trasfusione.

Sc.: K. Bigelow, Eric Red; Fot.: Adam Greenberg; Int.: Adrian Pasdar, Jenny Wright, Bill Paxton.

 

- MAR 23, h. 20.45

F. W. Murnau

Nosferatu il vampiro / Nosferatu, Eine Simphonie der Grausen

Germania 1922, 90’, b/n, did. or. sott. it.

Copia restaurata da Cineteca del Comune di Bologna e Friedrich Wilhelm Murnau Stiftung

Accompagnamento musicale al pianoforte del M° Stefano Maccagno

Brema 1838, l'agente immobiliare Knock invia il giovane Hutter in Transilvania per concludere un affare col conte Orlok. Prima di lasciare la città chiede ad una coppia di amici di prendersi cura di sua moglie Ellen, quindi parte e giunge al castello sui monti Carpazi dopo una serie di strani e misteriosi episodi. Verso mezzanotte Orlok invita il giovane a cena, e quando questi, affettando il pane, si ferisce ad un dito, si mostra particolarmente eccitato. Il mattino seguente, svegliandosi, Hutter nota dei segni sul collo e ne attribuisce la colpa a delle punture di zanzara. La notte seguente, rimasto affascinato da un medaglione col ritratto di Ellen, il conte firma il contratto per l'acquisto di una casa a Brema.

Sc.: Henrik Galeen; Fot.: Fritz Arno Wagner; Int.: Max  Schreck, Gustav Botz, Alexander Granach.

 

- MER 24, h. 20.30

Carl Th. Dreyer

Vampyr

Francia/Germania 1931, 83’, b/n, v.o. sott. it.

Copia restaurata da Cineteca del Comune di Bologna e Deutsche Kinemathek

Aiutato da un medico e da due servi, una vampiro succhia il sangue alle due giovani figlie di un castellano. Una delle due è liberata dall'incubo per opera di David Gray, giovane viaggiatore di passaggio. Horror onirico di grande fascino e di grande suggestione. Dreyer girò il film in Francia e lo montò, poi lo portò a Berlino per la post-sincronizzazione in inglese, francese e tedesco. Dopo la prima proiezione al pubblico, il regista fu costretto dalla censura ad eliminare alcune scene ritenute troppo cruente per l'epoca, come l'agonia del dottore nel mulino e la morte del vampiro, che vennero notevolmente accorciate.

Sc.: C. Th. Dreyer, Christen Jul, dal romanzo di Sheridan Le Fanu; Fot.: Rudolph Maté; Int.: N. Babanini, Albert Bras, Henriette Gerard.

Prima del film sarà presentato da Edoardo Bruno il volume Senso come rischio. 60 anni di Filmcritica