MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato inaugura la nuova stagione con Roma di Federico Fellini

Cinema Massimo – 11 gennaio 2011, ore 20.45

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 11 gennaio 2011 alle ore 20.45 e in replica mercoledì 12 gennaio 2011 alle ore 16,00 nella sala 3 del Cinema Massimo il film Roma di Federico Fellini nella copia restaurata da Cineteca del Comune di Bologna, Museo Nazionale del Cinema e CSC – Cineteca Nazionale presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.

Il film è il primo appuntamento della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

Omaggio del grande regista all’adorata Roma, scenario insostituibile dei suoi film più famosi, la pellicola è in parte autobiografica, in parte documentaria, immancabilmente visionaria ed onirica. Roma ci accompagna in un suggestivo viaggio nel quale sogno e realtà, finzione e verità si confondono, con quell’inafferrabile vivacità di cui Fellini è maestro indiscusso. Affresco di una Roma passionale, rumorosa, ingannevole, feroce, cinica e barocca, ma pur sempre misteriosa e indecifrabile, il film è tutto questo e molto di più.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Federico Fellini

(Italia 1972, 120’ + 17’ sequenze tagliate, col.)

“Che cos'è Roma? A che penso quando sento la parola Roma? Me lo sono spesso domandato. E più o meno lo so. Penso a un faccione rossastro che assomiglia a Sordi, Fabrizi, la Magnani. Un'espressione resa pesante e pensierosa da esigenze gastro-sessuali. Penso a un terreno bruno, melmoso; a un cielo ampio, fasciato, da fondale dell'opera, con colori viola, neri, argento; colori funerei. Ma tutto sommato è un volto confortante. Confortante perché Roma ti permette ogni tipo di speculazione in senso verticale. Roma è una città orizzontale, di acqua e di terra, sdraiata, ed è quindi la piattaforma ideale per dei voli fantastici. Roma è una madre, ed è la madre ideale, perché indifferente” (F. Fellini).

Il restauro digitale di Roma è stato realizzato a partire dai negativi originali appartenenti alla Titanus e conservati presso la Cineteca del Comune di Bologna. Al termine della proiezione verranno mostrati 17 minuti di sequenze tagliate in fase di montaggio.

Sc.: F. Fellini, Bernardino Zapponi; Fot.: Giuseppe Rotunno; Int.: F. Fellini, Anna Magnani, Marcello Mastroianni, Alberto Sordi.

Il prossimo appuntamento con MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato è per martedì 18 gennaio 2011 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo con la proiezione del film Cantanto sotto la pioggia di Stanley Donen e Gene Kelly, nella copia ristampata da Les Films du Paradoxe in occasione del Grand Lyon Film Festival – Lumière 2010. In replica mercoledì 19 gennaio alle ore 16.30.