Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo per il LEGEND FILM FESTIVAL Edward mani di forbice di Tim Burton

Cinema Massimo, 31 gennaio 2011 – ore 16.30/18.30/20.30/22.30

Il Museo Nazionale del Cinema presenta lunedì 31 gennaio 2011 a partire dalle ore 16.30 nella sala Due del Cinema Massimo la proiezione del film Edward mani di forbice di Tim Burton, in versione digitale 2K. Il film è il terzo degli appuntamenti torinesi del Legend Film Festival, progetto di Nexo Digital al quale il Museo Nazionale del Cinema aderisce. In replica alle ore 18.30/20.30/22.30. Ingresso 7,00/5,00/3,50 euro.

Ogni lunedì, fino al 13 giugno 2011, la sala Due del Cinema Massimo proporrà per l’intera giornata un grande film della storia del cinema in versione digitale 2K. I titoli proposti ripercorrono tutta la storia del cinema, e saranno accomunati dalla straordinaria qualità della proiezione. Sarà possibile scegliere tra classici assoluti come La vita è meravigliosa di Frank Capra o Psyco di Alfred Hitchcock ma anche tra cult movies più recenti come Il padrino di Francis Ford Coppola. Per questioni di diritti tutti i film vengono presentati di versione italiana.

Il Legend Film Festival è un mostra cinematografica itinerante e diffusa che toccherà diverse città d’Italia nel corso dei diversi mesi del suo svolgimento, una vera e propria manifestazione culturale che ruota intorno ai capolavori del cinema in proiezione digitale 2k e audio Dolby Digital 5.1.

 

Tim Burton

Edward mani di forbice / Edward Scissorhands

Usa 1990, 103’, col.

Un eccentrico e anziano inventore dà vita ad un essere umano in carne e ossa che chiama Edward. Il giovane ha delle forbici taglienti al posto delle mani e, alla morte del suo creatore, viene adottato dalla famiglia di Peggy, una rappresentante di cosmetici. Ispirandosi ad un disegno fatto da bambino, Tim Burton realizza il suo film più personale e commovente, ricchissimo di citazioni  cinematografiche e cruciale per il suo sodalizio con Johnny Depp. Il creatore di Edward è impersonato dal grande attore horror Vincent Price, cui Tim Burton aveva dedicato il suo cortometraggio Vincent.

Sc.: Caroline Thompson; Fot.: Stefan Czapsky; Int.: Johnny Depp, Winona Ryder, Dianne Wiest.