Per MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato Volker Schlöndorff presenta Il tamburo di latta

Cinema Massimo – 8 febbraio 2010, ore 20.45

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 8 febbraio 2011 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo il restauro del film Il tamburo di latta presentato dallo stesso regista Volker Schlöndorff, nella copia restaurata digitalmente da Kinowelt a partire dal Director’s cut definitivo voluto dal regista. Proiezione in digitale 2K. Con il sostegno del Goethe-Institut di Torino e in collaborazione con la Cineteca del Comune di Bologna.

Tratto dal’omonimo romanzo (1959) di Günter Grass, Nobel per la letteratura nel 1999, Il tamburo di latta è stato nel 1979 Palma d'oro a Cannes (ex aequo con Apocalypse Now) e nel 1980 ha vinto l’ Oscar come il miglior film straniero. Il film racconta la storia di Oskar che si rifiuta di crescere a partire dal giorno del suo terzo compleanno, quando riceve in regalo un tamburo di latta, per protesta contro il mondo degli adulti. Dotato di un'intelligenza superiore e cinica, Oskar racconta in prima persona la sua storia personale e familiare, che inesorabilmente si intreccia con quella della Germania negli anni a cavallo tra le due guerre. “Schlondorff ha realizzato l’opera che finalmente lo ha reso celebre al grosso pubblico. La sua narrazione, pur metaforica, è ancora attenta alla rappresentazione dei dettagli del reale e alla descrizione dell’oppresso universo psicologico dei personaggi” (G. Sadoul).

Il film è il quinto appuntamento della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Volker Schlöndorff

Il tamburo di latta / Die Blechtrommel

Germania 1979, 162’, col., v.o. sott.it.

Copia restaurata digitalmente da Kinowelt a partire dal Director’s cut definitivo voluto dal regista. Proiezione in digitale 2K.

Agli occhi del piccolo Oskar il mondo degli adulti appare dominato da mostri, e per questo decide di non crescere. Sullo sfondo di Danzica, città di commercianti piccolo borghesi, che cerca la sua identità dopo l’annessione alla Germania, della guerra, della caduta del nazismo, il protagonista armato del suo simbolico tamburo di latta, dichiara guerra alla società.

Sc.: V. Schlöndorff, Jean-Claude Carrière, Franz Seitz, dal romanzo di Günter Grass; Fot.: Igor Luther; Int.: David Bennet, Angela Winkler, Mario Adorf.

Il prossimo appuntamento con MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato è per martedì 15 febbraio 2011 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo con la proiezione del film Soldato Blu di Ralph Nelson. In replica mercoledì 16 alle ore 16.00.