MAGNIFICHE VISIONI, Festival Permanente del Film Restaurato presenta Soldato Blu di Ralph Nelson.

Cinema Massimo – 15 febbraio 2011, ore 20.45

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 15 febbraio 2011 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo il restauro del film Soldato Blu di Ralph Nelson, nella copia ristampata da Tamasa Distribution/Studio Canal, versione integrale e completa secondo il progetto del regista.

Rievocazione storica del “massacro di Sand Creek”, oscuro episodio della storia americana, il film riesce a fondere efficacemente l’impianto tradizionale del genere western con un messaggio civile di grande attualità.

Nonostante la cruda illustrazione delle violenze di ogni genere, in particolare nella sua parte finale, il film è il primo esempio di denuncia chiara quanto brutale dell’odio e delle aberrazioni razziste nelle quali affondano le radici dell’impero americano.

Il film è il sesto appuntamento della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Ralph Nelson

Soldato Blu / Blue Soldier

Usa 1970, 114’, col., v.o. sott.it.

Copia ristampata da Tamasa Distribution/Studio Canal.

Un soldato federale, scampato ad un violentissimo attacco degli indiani Cheyenne, e una ragazza che ha vissuto con loro, assistono al massacro di Sand Creek del 1864 compiuto dalle giacche blu.

Western atipico per la denuncia senza condizioni della violenza subita dagli indiani d’America durante la colonizzazione del nuovo mondo. Per l’efferata crudezza di alcune scene, il film è stato distribuito privo delle scene più forti. In questo caso, invece, si presenta la versione integrale e completa secondo il progetto di Ralph Nelson.

Sc.: John Gay, dal romanzo di Theodore V. Olsen; Fot.: Robert B. Hausner; Int.: Candice Bergen, Peter Strauss, Donald Pleasence.

Il prossimo appuntamento con MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato è per martedì 22 febbraio 2011 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo con la proiezione del film I trafficanti della notte di Jules Dassin. In replica mercoledì 23 alle ore 16.30.