Il Museo Nazionale del Cinema presenta NODO ALLA GOLA. Il cinema di Alfred Hitchcock

Cinema Massimo – Dal 18 al 28 febbraio 2011

Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio al cinema di Alfred Hitchcock – regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico inglese – con un’ampia retrospettiva, che si concluderà nel mese di marzo, dal titolo Nodo alla gola.

L’omaggio ad Alfred Hitchcock è un progetto del Museo Nazionale del Cinema realizzato in accordo con il DAMS dell’Università di Torino e con la collaborazione del British Film Institute e della Cineteca del Comune di Bologna.

La retrospettiva non propone i film muti, ad eccezione di Blackmail e The Lodger (quest’ultimo in programma a marzo) dal momento che sono attualmente oggetto di restauro presso il British Film Institute, che li presenterà in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Uno dei registi più influenti della storia del cinema, definito unanimemente “maestro del brivido”, Sir Alfred Hitchcock è stato allo stesso tempo re della suspance e genio delle cinepresa, irriverente performer e evocatore dell'inconscio. Nato il 13 agosto 1899 a Leytonstone in Inghilterra, ha avuto il pregio di non trincerarsi mai dietro misteriosi intellettualismi e di non voler mai caricare le sue opere di significati oscuri e reconditi, evitando il rischio di fare sofismi sull'arte. Si è sempre limitato a girare magistralmente storie coinvolgenti e incredibili, divertendosi un mondo dietro la sua macchina da presa. Vissuto in un'epoca in cui l'umanità non riesce più a controllare le proprie azioni e vive costantemente nell'incubo di qualcosa, Hitchcock è stato il più grande poeta della paura di ogni tempo.

La prima parte della retrospettiva sarà inaugurata venerdì 18 febbraio 2011, alle ore 16.30, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, con la proiezione del film L’uomo che sapeva troppo.

Venerdì 25 febbraio 2011, alle ore 20.30, sempre in Sala Tre, ci sarà una serata di approfondimento nella quale Giulia Carluccio introdurrà al pubblico il film Blackmail – Ricatto, che sarà proiettato con l’accompagnamento musicale al pianoforte del M° Stefano Maccagno. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

Alfred Hitchcock

Blackmail / Ricatto

(Gran Bretagna 1929, 84’, b/n, did.or. sott.it.)

Accompagnamento musicale al pianoforte del M° Stefano Maccagno

Copia restaurata da National Film & Television Archive e conservata dal Museo Nazionale del Cinema

Nella Londra degli anni Venti, la giovane Alice White uccide un pittore che cercava di violentarla. Frank Weber, suo fidanzato e detective di Scotland Yard, ne arriva a scoprire la colpevolezza ma, non è il solo, perché al delitto ha assistito un delinquente che ricatta la giovane. Il film venne girato muto e successivamente sonorizzato per le sale già dotate dei nuovi impianti.

Sc.: Benn W. Levy, A. Hitchcock, da un'opera teatrale di Charles Bennett; Fot.: Jack E. Cox; Int.: Anny Ondra, John Longden, Donald Calthrop.