Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo per il LEGEND FILM FESTIVAL Un uomo da marciapiede di John Schlesinger

Cinema Massimo – 28 febbraio 2011, ore 16.30/18.30/20.30/22.30

Il Museo Nazionale del Cinema presenta lunedì 28 febbraio 2011 a partire dalle ore 16.30 nella sala Due del Cinema Massimo la proiezione del film Un uomo da marciapiede di John Schlesinger, in versione digitale 2K. Il film è il settimo degli appuntamenti torinesi del Legend Film Festival, progetto di Nexo Digital al quale il Museo Nazionale del Cinema aderisce. In replica alle ore 18.30/20.30/22.30. Ingresso 7,00/5,00/3,50 euro.

Ogni lunedì, fino al 13 giugno 2011, la sala Due del Cinema Massimo proporrà per l’intera giornata un grande film della storia del cinema in versione digitale 2K. I titoli proposti ripercorrono tutta la storia del cinema, e saranno accomunati dalla straordinaria qualità della proiezione. Sarà possibile scegliere tra classici assoluti come La vita è meravigliosa di Frank Capra o Psyco di Alfred Hitchcock ma anche tra cult movies più recenti come Il padrino di Francis Ford Coppola. Per questioni di diritti tutti i film vengono presentati in versione italiana.

Il Legend Film Festival è un mostra cinematografica itinerante e diffusa che toccherà diverse città d’Italia nel corso dei diversi mesi del suo svolgimento, una vera e propria manifestazione culturale che ruota intorno ai capolavori del cinema in proiezione digitale 2k e audio Dolby Digital 5.1.

John Schlesinger

Un uomo da marciapiede

Midnight Cowboy

(Usa 1969, 104’, col.)

Joe Buck, un giovane texano, giunge a New York ingenuamente convinto di fare fortuna grazie alle proprie doti fisiche con le danarose signore di Park Avenue. Dopo alcuni appuntamenti, il giovane incontra Rizzo, un povero storpio ridotto a vivere di espedienti, da cui sarà truffato ma con il quale si legherà in profonda amicizia. Oscar per miglior film, miglior regia, e miglior sceneggiatura.

Sc.: Waldo Salt, dal romanzo di James Leo Herlihy; Fot.: Adam Holender; Int.: Dustin Hoffman, Jon Voight, Sylvia Miles.