MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato Viaggio allucinante di Richard Fleischer

Cinema Massimo – 1 marzo, ore 20.45

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 1 marzo 2011 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo il restauro del film Viaggio allucinante di Richard Fleischer, nella copia ristampata da Swashbuckler Films. In replica mercoledì 2 marzo alle ore 16.30.

Vero e proprio cult del genere fantascientifico, precursore di Salto nel buio, il film è spettacolare nell'accurata ricostruzione gigantesca dell'organismo umano, voluta dal regista anche per sensibilizzare il pubblico dei più giovani alla incredibile complessità del corpo umano. Il soggetto si riallaccia al tema del viaggio nell'infinitesimale, già presente nella letteratura fantastica e nei fumetti. Viaggio allucinante ebbe un impatto visivo fuori dal comune, data la cura particolare degli effetti speciali, spettacolari per l’epoca, e delle ottime scenografie, entrambi vincitori di premi Oscar.

Il film è l’ottavo appuntamento della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Richard Fleischer

Viaggio allucinante

Fantastic Voyage

(Usa 1970, 98’, col., v.o. sott. it.)

Copia ristampata da Swashbuckler Films.

Un viaggio fantastico all’interno del corpo umano, da parte di due scienziati, rimpiccioliti grazie ad una formula di nuova invenzione. Gli straordinari effetti speciali, uniti alle idee brillanti e visionarie del regista Richard Fleischer, rendono questo film un gioiello di immaginazione e di sperimentazione visiva. “Grazie a mio padre ho appreso tecniche che erano  più comuni alla pittura e al disegno che al cinema. Ho lavorato per ottenere effetti plastici totalmente inediti” (R. Fleischer).

Sc.: Harry Kleiner, David Duncan, Otto Klement, Jay Lewis, Bixby; Fot.: Ernest Laszlo; Int.: Stephen Boyd, Raquel Welch, Arthur Kennedy.

Il prossimo appuntamento con MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato è per martedì 8 marzo 2011 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo con la proiezione del film Lenny di Bob Fosse. In replica mercoledì 9 marzo, alle ore 16.30.