Il Museo Nazionale del Cinema presenta Motore, Ciak, Italia! Il nostro grande Cinema

OGR – Dal 17 marzo al 20 novembre 2011

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta, nello spazio didattico delle OGR, a partire dal 17 marzo e fino al 20 novembre 2011, il laboratorio permanente dal titolo Motore, Ciak, Italia, Il nostro grande Cinema riservato agli studenti delle scuole superiori, alle famiglie e al pubblico.

Motore, Ciak, Italia, si propone di far sperimentare ai ragazzi i diversi ruoli professionali che operano sul set, all’interno di un vero e proprio teatro di posa, per una scena di un grande film del cinema italiano. Il cinema è arte, passione, sogno, creatività, ma è anche una macchina produttiva complessa, risultato di un percorso articolato che coinvolge molteplici professionalità, fasi, tecniche e linguaggi diversi. Ed è questa l’esperienza offerta dal laboratorio.

Gli studenti avranno il compito di mettere in scena una breve sequenza tratta dal film I soliti ignoti di Mario Monicelli (1958). A partire da un’introduzione sulle maestranze che compongono la troupe, propedeutica alla scelta delle figure professionali che dovranno interpretare, passeranno alle riprese, in cui ciascuno è chiamato ad interpretare il proprio ruolo come sul set di un vero film, vivendo e facendo rivivere anche ai più giovani, seppur per pochi minuti, un capolavoro del grande cinema italiano.

Anche le famiglie e il pubblico (nei week-end) potranno confrontarsi con un altro celebre film, Il sorpasso di Dino Risi (1962), uno degli affreschi cinematografici più rappresentativi dell’Italia del benessere e del miracolo economico degli anni Sessanta. Sperimentando la tecnica del chroma-key, i visitatori potranno interpretare il ruolo di Vittorio Gassman o di Jean-Louis Trintignant, gli attori che hanno reso indimenticabile questo film.

Il laboratorio per le scuole si svolge da lunedì a sabato e ha una durata di un’ora e mezza, mentre quello per il pubblico dura mezz’ora ed è in programma il sabato e la domenica. I filmati realizzati saranno visionabili sul sito www.italia150.it.

Per informazioni e prenotazioni per le scuole: Tel. 011 4992355 (da lunedì a venerdì 8.30-17, sabato 8.30-12.30); prenotazioneservizieducativi@lavenariareale.it; www.italia150.it