Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo per il LEGEND FILM FESTIVAL Psyco di Alfred Hitchcock

Cinema Massimo – 14 marzo 2011, ore 15.30/17.50/20.10/22.30

Il Museo Nazionale del Cinema presenta lunedì 14 marzo 2011 a partire dalle ore 15.30 nella sala Due del Cinema Massimo la proiezione del film Psyco di Alfred Hitchcock, in versione digitale 2K. Il film è il nono degli appuntamenti torinesi del Legend Film Festival, progetto di Nexo Digital al quale il Museo Nazionale del Cinema aderisce. In replica alle ore 17.50/20.10/22.30. Ingresso 7,00/5,00/3,50 euro.

Ogni lunedì, fino al 13 giugno 2011, la sala Due del Cinema Massimo proporrà per l’intera giornata un grande film della storia del cinema in versione digitale 2K. I titoli proposti ripercorrono tutta la storia del cinema, e saranno accomunati dalla straordinaria qualità della proiezione. Nel mese di marzo in particolare, il Legend Film Festival va ad intrecciarsi con la retrospettiva dedicata ad Alfred Hitchcock in corso in Sala Tre e infatti verranno proposti in versione digitale Intrigo Internazionale, Psycho e Marnie. Per questioni di diritti tutti i film vengono presentati in versione italiana.

Il Legend Film Festival è un mostra cinematografica itinerante e diffusa che tocca diverse città d’Italia nel corso del suo svolgimento, una vera e propria manifestazione culturale che ruota intorno ai capolavori del cinema in proiezione digitale 2k e audio Dolby Digital 5.1.

Alfred Hitchcock

Psyco / Psycho

(Usa 1960, 109’, b/n)

Una bella impiegata ruba quarantamila dollari e fugge. Cambia la macchina, si trova nel mezzo di un temporale e decide di passare la notte in un motel. Il proprietario è Norman, all'apparenza un ottimo ragazzo che manifesta soltanto qualche piccola stranezza, come quella di impagliare uccelli.

Anthony Perkins diede un'interpretazione di tale efficacia da divenire da quel momento il più famoso "pazzo" della storia del cinema, e non riuscì più ad emanciparsi da quel ruolo.

Sc.: Joseph Stefano, dal romanzo di Robert Bloch; Fot.: John L. Russell; Int.: Janet Leigh, Anthony Perkins, Vera Miles.