MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato Rififi di Jules Dassin

Cinema Massimo – 22 marzo 2011, ore 20.45

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 22 marzo 2011 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo il restauro del film Rififi di Jules Dassin, nella copia restaurata in digitale da Carlotta Film. In replica mercoledì 23 marzo alle ore 16.00.

Jules Dassin, che negli Usa si era già espresso con autorevolezza in noir come Forza Bruta e La città nuda, gira in Francia con ritmi e temi americani applicati al noir di tradizione francese un classico gangsteristico di rara efficacia. Nel film, tratto da un romanzo di Auguste Le Breton, funziona tutto, ambientazione, scrittura, inquadrature, cast, e la celebre e memorabile sequenza senza dialogo. Palma d'Oro al Festival di Cannes per Jules Dassin, che nel film è anche interprete in un paio di sequenze.

Il film è l’undicesimo appuntamento della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Jules Dassin

Rififi

Du rififi chez les hommes

(Francia 1955, 116’, b/n, v.o. sott. it.)

Copia restaurata in digitale da Carlotta Film.

Uscito di prigione dopo cinque anni, Tony le Stéphanois è un uomo debilitato dalla tubercolosi. Tuttavia non perde tempo e con Jo le Suédois, l’unico amico rimastogli, decide di mettere a segno l’ultimo grande colpo ai danni di una gioielleria parigina. La rapina riesce, ma una banda rivale li intercetta e cerca di impadronirsi del bottino. Un classico insuperabile del gangster francese, prezioso per l'alta ‘ingegneria narrativa’ che culmina in una celebre scena muta di mezz'ora.

Sc.: J. Dassin, René Wheeler, Auguste La Breton dal suo romanzo omonimo; Fot.: Philippe Agostini; Int.: Jean Servais, Carl Möhner, Robert Manuel.

Il prossimo appuntamento con MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato è per martedì 29 marzo 2011 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo con la proiezione del film 317esimo battaglione di Pierre Schoendoerffer presentato al pubblico dallo stesso autore.