Per MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato il Museo Nazionale del Cinema presenta il George Méliès Cineconcerto.

Cinema Massimo – 12 aprile 2011, ore 20.45

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 12 aprile 2011 alle ore 20.45 nella sala Tre del Cinema Massimo il George Méliès Cineconcerto, una selezione antologica della copiosa produzione del regista, commentata e musicata dal vivo da Marie-Hélène Lehérissey, accompagnata al pianoforte dal figlio Lawrence Lehérissey.

Come nelle prime proiezioni cinematografiche in cui le immagini "mute" sul grande schermo erano accompagnate e commentate dal vivo da un pianista che dalla platea spiava quello che accadeva sul telone bianco, così nel George Méliès Cineconcerto Lawrence Lehérissey accompagna al pianoforte una selezione dei film ritrovati e restaurati del maestro francese.

Voce narrante è Marie-Hélène Lehérissey, pronipote di Méliès e fondatrice in Francia dell'Associazione "Les amis de Georges Méliès - Cinematheque Méliès".

Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Cine concerto Georges Méliès.

Georges Méliès rappresenta una delle figure più incredibili di tutta la storia del cinema. Tra il 1896 e il 1913 ha prodotto, diretto, interpretato e distribuito più di 520 film, inventando di fatto il cinema di finzione. Grazie alla sua straordinaria capacità di creare trucchi eccezionali, che sono ancora alla base dei moderni effetti speciali, Méliès ha messo in scena storie fantastiche e ha inventato personaggi e mondi di sogno. In omaggio al suo visionario talento, il cineconcerto presenta un programma esclusivo di film accompagnati da un pianista e da un narratore, a partire da film ritrovati, restaurati e accuratamente selezionati.

“George Méliès è il prestigiatore che ha messo il cinematografo dentro un cappello facendone uscire il cinema.” (Edgar Morin)

Il prossimo appuntamento con MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato è per martedì 19 aprile 2011 alle ore 20.45 nella sala Tre del Cinema Massimo con la proiezione di I giorni del cielo di Terrence Malick.