MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato presenta Le vacanze di Monsieur Hulot di Jaques Tati.

Cinema Massimo , 26 aprile 2011, ore 20.45

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 26 aprile  2011 alle ore 20.45 nella sala Tre del Cinema Massimo il film Le vacanze di Monsieur Hulot di Jaques Tati, nella copia restaurata da Les Films du Mon Oncle.

Firmata e interpretata da Jacques Tati, la pellicola, considerata da molti il suo capolavoro, ha vinto il premio della critica al Festival di Cannes nel 1953 e ha ottenuto una nomination all'Oscar nel 1956 come migliore sceneggiatura e soggetto. Tati dirige un film delicato e poetico, dai toni garbati, venato da un pizzico di malinconia, quella che prende sul finire delle vacanze al momento del ritorno in città, al lavoro, alla routine quotidiana. Figura anarchica e trasgressiva Hulot si prende gioco del rituale collettivo delle ferie, in una satira bonaria e talvolta pungente della media borghesia della Francia anni cinquanta.

Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Jacques Tati

Le vacanze di Monsieur Hulot (Les vacances de M. Hulot)

(Francia 1953, 114’, col., v.o. sott.it.)

Monsieur Hulot, a bordo del suo scoppiettante macinino, arriva in un villaggio balneare della costa bretone per trascorrere le sue vacanze in una pensione. Non succede nulla di straordinario in questo film, che si svolge tra le irresistibili gag in cui sono coinvolti i personaggi della spiaggia e della pensione: francesi, americani, giovani, anziani, bambini e camerieri, tutti osservati da Tati con il suo sguardo complice e critico al tempo stesso. Hulot, con la sua mimica un po' goffa, i suoi pantaloni troppo corti, il suo cappelluccio e la sua pipa, borbotta nel linguaggio buffo che lo contraddistingue.

Sc.: J. Tati, Henri Marquet, Pierre Aubert, Jacques Lagrange; Fot.: Jacques Mercanton, Jean Mousselle; Int.: J. Tati, Nathalie Pascaud, Louis Perrault.

Il prossimo appuntamento con MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato è per martedì 10 maggio 2011 alle ore 20.45 nella sala Tre del Cinema Massimo con la proiezione de La corazzata Potemkin di Sergej M. Eisenštein.