Pasqua al Museo Nazionale del Cinema

Museo Nazionale del Cinema, festività  pasquali e primo maggio.

In occasione delle prossime festività, il Museo Nazionale del Cinema sarà regolarmente aperto con i seguenti orari:

- Ma. Mc. Gi. Ve. Do.

- Sabato

9.00 - 23.00

- Domenica 24 aprile - Pasqua

- Lunedì 25 aprile- Pasquetta

e Festa della Liberazione

(apertura straordinaria) 9.00 - 20.00

- Domenica 1 maggio - Festa del Lavoro

9.00 - 20.00

Fino al 15 maggio 2011 è possibile visitare la mostra NOI CREDEVAMO. Il Risorgimento secondo Martone, ospitata all’interno nella suggestiva Aula del Tempio e sulla cancellata esterna della Mole Antonelliana. La mostra, a cura di Alberto Barbera, ripercorre - con l’ausilio di 170 immagini - i personaggi, i luoghi, le azioni e i momenti più salienti della lavorazione del film di Mario Martone sulle complesse e spesso drammatiche vicende del Risorgimento italiano.

L’opera di Martone è già diventato un caso, dopo la calorosa accoglienza critica al Festival di Venezia e l‘ancor più clamoroso successo di pubblico ottenuto nelle sale cinematografiche. E’ un lavoro complesso e articolato, che coniuga la complessità della riflessione storica con una narrazione di rara potenza espressiva e una direzione di attori esemplare.

Le immagini presenti in mostra sono in gran parte fotogrammi del film che, stampati in grande formato, scandiscono i momenti salienti della narrazione, restituendo la straordinaria bellezza e densità ‘pittorica’ della fotografia di Renato Berta. Completano il percorso espositivo, numerose foto di scena che offrono un corredo di informazioni e annotazioni cronachistiche, intese a documentare il lavoro sul set, la presenza condizionante della macchina-cinema, ma anche il rapporto del regista con gli attori e le comparse, nonché le pause di riflessione o di stanchezza.