In occasione della Giornata mondiale dell’Africa il Museo Nazionale del Cinema presenta SCHERMI AFRICANI. Proiezioni e incontri dedicati all’Africa

Cinema Massimo - 25-26-27 maggio 2011

In occasione della Giornata Mondiale dell’Africa del 25 maggio, il Museo Nazionale del Cinema presenta dal 25 al 27 maggio 2011 la rassegna SCHERMI AFRICANI, una serie di proiezioni e incontri dedicati al pubblico e alle scuole secondarie di II grado, al Cinema Massimo (Via Verdi 18,Torino) e alla Bibliomediateca “Mario Gromo” (Via Matilde Serao 8/A, Torino).

La Giornata Mondiale dell’Africa, nata per commemorare l’Unità Africana, punta quest’anno sulla pace e sulla sicurezza nel continente. “Per questo motivo - sottolinea Alberto Barbera, Direttore del Museo Nazionale del Cinema - e per i nuovi recenti sconvolgimenti di cui sono protagonisti molti paesi del Nord Africa, il Museo Nazionale del Cinema ha deciso di dedicare una tre giorni alla riflessione sulla difficile e drammatica situazione del continente. Attraverso documentari, film, e ospiti importanti, diretti testimoni della realtà africana, si vuole sensibilizzare il pubblico, in particolare i ragazzi, nei confronti di una popolazione in difficoltà vicina a noi tutti.”

Il programma prevede, per il 25 maggio alle ore 18.30, presso la sala Tre del Cinema Massimo, la proiezione di Bakroman di Gianluca e Massimiliano De Serio, presentato dagli stessi autori (replica per le scuole il 26 maggio alle ore 9.30). A seguire, alle ore 20.30, il regista ciadiano Mahamat-Saleh Haroun introdurrà il suo ultimo film Un homme qui crie, vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes del 2010.

Due serate speciali anche in Bibliomediateca: giovedì 26 maggio, alle ore 20.30, con la proiezione del documentario Eyes wide open di Elisa Mereghetti, presentato al pubblico dall’autrice. L’incontro è realizzato in collaborazione con il Consorzio delle O.N.G. Piemontesi nell'ambito dell'iniziativa “Piemonte chiama Mondo - Un intero mese dedicato alla cooperazione internazionale e all'educazione per una cittadinanza mondiale”.

Dopo la proiezione, gli esperti delle O.N.G. del Consorzio approfondiranno con il pubblico e con la regista le tematiche affrontate dal film e, in particolare, le metodologie di lavoro adottate con le comunità locali dei paesi dove si interviene.

Gli appuntamenti in Bibliomediateca continuano anche venerdì 27 maggio, alle ore 20.30 con il film Come un uomo sulla terra di Andrea Segre, Dagmawi Yimer e Riccardo Biadene, presentato da Andrea Segre e Giuseppe Gariazzo.