Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo, per il LEGEND FILM FESTIVAL, La calda notte dell’ispettore Tibbs di Norman Jewison
Il Museo Nazionale del Cinema presenta lunedì 13 giugno 2011 a partire dalle ore 16.00 nella sala Due del Cinema Massimo la proiezione del film La calda notte dell’ispettore Tibbs di Norman Jewison, in versione digitale 2K. Il film conclude gli appuntamenti torinesi del Legend Film Festival, progetto di Nexo Digital al quale il Museo Nazionale del Cinema ha aderito. In replica alle ore 18.10/20.20/22.30. Ingresso 7,00/5,00/3,50 euro.
Si conclude così il Legend Film Festival, promosso da Nexo Digital, che ha proposto i grandi film della storia del cinema in versione digitale 2K; una mostra cinematografica itinerante e diffusa che ha toccato diverse città d’Italia nel corso dei diversi mesi del suo svolgimento, una vera e propria manifestazione culturale che ruota intorno ai capolavori del cinema in proiezione digitale 2k e audio Dolby Digital 5.1.
Per questioni di diritti, tutti i film sono stati presentati in versione italiana.
Norman Jewison
La calda notte dell’ispettore Tibbs (In the Heat of the Night)
(Usa 1967, 109’, col.)
In una cittadina del Mississippi lo sceriffo razzista è costretto a lavorare con un ispettore nero dell'FBI per risolvere un caso di omicidio. Il sodalizio fra i due fa scintille. Premiato con cinque Oscar (per film, sceneggiatura, attore Rod Steiger, suono e montaggio), è un poliziesco efficace per l'ambientazione, l'atmosfera, il trattamento dei temi razziali e l'ottima interpretazione. Seguito da Omicidio al neon per l'ispettore Tibbs (1970) e L'organizzazione sfida l'ispettore Tibbs.
Sc.: Stirling Silliphant, dal romanzo di John Ball; Fot.: Haskell Wexler; Int.: Sidney Poitier, Rod Steiger, Warren Oates.