Per MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato, È nata una stella di George Cukor

Cinema Massimo, 17 maggio 2011, ore 20.45 - 18 maggio 2011, ore 16.00

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 17 maggio 2011 alle ore 20.45 nella sala Tre del Cinema Massimo il film È nata una stella di George Cukor, nella copia restaurata da Warner Bros. In replica mercoledì 18 maggio alle ore 16.00.

Remake in chiave musicale dell’omonimo dramma del 1937 diretto da William A. Wellman, È nata una stella è il primo film a colori e in cinemascope di George Cukor nonché uno dei suoi più costosi. Nel 1954, anno in cui venne realizzato, il National Board of Review of Motion Pictures l'ha inserito nella lista dei migliori dieci film dell'anno. Nel 2000 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Abilissimo nell’inserirsi nel grande filone dei film di “Hollywood on Hollywood” – del cinema che racconta se stesso – Cukor mostra i lati meno lusinghieri della “fabbrica dei sogni” e ci fa vedere senza ambiguità e ipocrisie cosa c’è dietro la facciata scintillante della “mecca del cinema”, il tutto con un estro e un equilibrio veramente encomiabili.

Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

George Cukor

È’ nata una stella (A Star Is Born)

(Usa 1954, 154’, col., v.o. sott.it.)

Norman Maine, divo ormai in declino, è completamente dedito all’alcool. Durante una serata di beneficenza, scopre una giovane cantante, Esther Blodgett, e la fa assumere dal direttore della casa di produzione per cui lavora. Con il nome di Vicky Lester, la ragazza avrà una trionfale affermazione. Sposa il suo mentore, che promette di non bere più, ma la loro felicità dura poco. Vicky decide di sacrificare la sua carriera per dedicarsi al marito, ma questi non vuole essere di intralcio e si uccide. Primo film a colori e in Cinemascope di George Cukor, costò ben quattro milioni e mezzo di dollari. Judy Garland torna davanti alla macchina da presa dopo anni di assenza per interpretare il suo primo film drammatico rivelando eccezionali doti di attrice, cantante, mima, ballerina. Remake del film di William Wellman del 1937.

Sc.: Moss Hart; Fot.: Sam Leavitt; Int.: Judy Garland, James Mason, Jack Carson.

Il prossimo appuntamento con MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato è per martedì 24 maggio 2011 alle ore 20.45 nella sala Tre del Cinema Massimo con la proiezione de L’ultimo spettacolo di Peter Bogdanovich. In replica mercoledì 25 maggio alle ore 16.00.