Per FARE GLI ITALIANI. La storia d’Italia nel cinema, La dolce vita di Federico Fellini.

Cinema Massimo, 11 settembre 2011, Sala Tre, ore 16.30

Riprende dopo la pausa estiva la rassegna FARE GLI ITALIANI. La storia d’Italia nel cinema, con la quale il Museo Nazionale del Cinema presenta, lunedì 11 settembre 2011, nella sala Tre del Cinema Massimo, alle ore 16.30, il film La dolce vita di Federico Fellini. Ingresso euro 5.50/4.00/3.00.

FARE GLI ITALIANI. La storia d’Italia nel cinema, retrospettiva organizzata in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, propone, fino a novembre, una serie di appuntamenti quindicinali che ripercorrono la storia del nostro Paese, dal Risorgimento ai giorni nostri, attraverso ventisei “classici” del nostro cinema, un racconto per immagini dei momenti e dei fatti più importanti e rappresentativi della Storia d’Italia attraverso un percorso che non si limita agli anni brucianti del Risorgimento, ma prosegue fino ai giorni nostri. Una buona occasione, quindi, per rivedere alcuni tra i più grandi capolavori del cinema italiano, inseriti in un contesto che mette in rilievo le coincidenze e le connessioni sociali, culturali e politiche che sottendono le epoche e i fatti.

La rassegna è un progetto del Museo Nazionale del Cinema, realizzato con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e si affianca idealmente alla grande mostra Fare gli italiani, ospitata negli spazi delle OGR.

 

Federico Fellini

La dolce vita

(Italia/Francia 1960, 180’, b/n)

Marcello è un giornalista che scrive articoli mondani in cui figurano persone e fatti noti nell'ambiente di Via Veneto. L'attività professionale lo ha portato ad adottare un sistema di vita molto simile a quello dei suoi personaggi. Passa con indifferenza da una relazione all'altra ma resta in lui un profondo senso di vuoto e solitudine. Il film, che vinse la Palma d’oro a Cannes, è senza dubbio una delle opere che meglio rappresentano l’Italia degli anni Sessanta.

Copia restaurata in digitale dalla Cineteca del Comune di Bologna per The Film Foundation con il contributo di Gucci.

Sc.:  F. Fellini, Tullio Pinelli, Ennio Flaiano, Brunello Rondi; Fot.: Otello Martelli; Int.: Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Anouk Aimée.