Per FARE GLI ITALIANI. La storia d’Italia nel cinema, C’eravamo tanto amati di Ettore Scola La Cina è vicina di Marco Bellocchio

Cinema Massimo, 10 ottobre 2011, Sala Tre, ore 20.15 e ore 22.30

Per la rassegna FARE GLI ITALIANI. La storia d’Italia nel cinema, il Museo Nazionale del Cinema presenta, lunedì 10 ottobre 2011, nella sala Tre del Cinema Massimo, alle ore 20.15, il film C’eravamo tanto amati di Ettore Scola e alle ore 22.30, La Cina è vicina di Marco Bellocchio. Ingresso euro 5.50/4.00/3.00.

FARE GLI ITALIANI. La storia d’Italia nel cinema, retrospettiva organizzata in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, propone, fino a novembre, una serie di appuntamenti quindicinali che ripercorrono la storia del nostro Paese, dal Risorgimento ai giorni nostri, attraverso ventisei “classici” del nostro cinema, un racconto per immagini dei momenti e dei fatti più importanti e rappresentativi della Storia d’Italia attraverso un percorso che non si limita agli anni brucianti del Risorgimento, ma prosegue fino ai giorni nostri. Una buona occasione, quindi, per rivedere alcuni tra i più grandi capolavori del cinema italiano, inseriti in un contesto che mette in rilievo le coincidenze e le connessioni sociali, culturali e politiche che sottendono le epoche e i fatti.

La rassegna è un progetto del Museo Nazionale del Cinema, realizzato con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e si affianca idealmente alla grande mostra Fare gli italiani, ospitata negli spazi delle OGR.

 

Ettore Scola

C'eravamo tanto amati

(Italia 1974, 125’, col.)

Trent'anni di vita italiana, dal 1945 al 1974, attraverso le vicende di tre amici ex partigiani: un portantino comunista, un intellettuale cinefilo di provincia e un borghese arricchito. S'incontrano a varie riprese, rievocando speranze deluse, ideali traditi, rivoluzioni mancate. Scritto da Scola con Age & Scarpelli, dedicato a Vittorio De Sica, che morì durante la lavorazione e non fece in tempo a vederlo. Il titolo è il verso iniziale della celebre canzone Come pioveva del 1920.

Copia conservata da Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

Sc.:  Age & Scarpelli, E. Scola; Fot.: Claudio Cirillo; Int.: Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli, Nino Manfredi.

 

Marco Bellocchio

La Cina è vicina

(Italia 1967, 93’, b/n)

La ricca e nobile famiglia Gordini Malvezzi è composta da Vittorio, dall’arcigna sorella Elena e dal fratello Camillo, studente in un collegio di preti. Con la promessa di essere nominato assessore, Vittorio accetta di presentarsi candidato nelle liste socialiste e assume Carlo come suo assistente. Una trama intricata di imbrogli che si scioglie solo dopo un doppio matrimonio, mentre Camillo sguinzaglia una muta di gatti e di cani durante un comizio di Vittorio.

Sc.: M. Bellocchio, Elda Tattoli; Fot.: Tonino Delli Colli; Int.: Glauco Mauri, E. Tattoli, Alessandro Haber.