Per FARE GLI ITALIANI. La storia d’Italia nel cinema, La classe operaia va in paradiso di Elio Petri e Pane e cioccolata<

Cinema Massimo, 30 ottobre 2011, Sala Tre, ore 16.00 e ore 18.15

Per la rassegna FARE GLI ITALIANI. La storia d’Italia nel cinema, il Museo Nazionale del Cinema presenta, domenica 30 ottobre 2011, nella sala Tre del Cinema Massimo, alle ore 16.00, il film La classe operaia va in paradiso di Elio Petri e alle ore 18.15, Pane e cioccolata di Franco Brusati. Ingresso euro 5.50/4.00/3.00.

FARE GLI ITALIANI. La storia d’Italia nel cinema, retrospettiva organizzata in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, propone, fino a novembre, una serie di appuntamenti quindicinali che ripercorrono la storia del nostro Paese, dal Risorgimento ai giorni nostri, attraverso ventisei “classici” del nostro cinema, un racconto per immagini dei momenti e dei fatti più importanti e rappresentativi della Storia d’Italia attraverso un percorso che non si limita agli anni brucianti del Risorgimento, ma prosegue fino ai giorni nostri. Una buona occasione, quindi, per rivedere alcuni tra i più grandi capolavori del cinema italiano, inseriti in un contesto che mette in rilievo le coincidenze e le connessioni sociali, culturali e politiche che sottendono le epoche e i fatti.

La rassegna è un progetto del Museo Nazionale del Cinema, realizzato con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e si affianca idealmente alla grande mostra Fare gli italiani, ospitata negli spazi delle OGR.

Elio Petri

La classe operaia va in paradiso

(Italia 1971, 125’, col.)

Ludovico Massa, operaio in una fabbrica metal-meccanica, è una sorta di campione del cottimo: nessuno dei compagni riesce a eguagliare il suo ritmo produttivo. Benvoluto dal padrone, che adegua il suo rendimento a quello degli altri operai, non è troppo ben visto dai compagni di lavoro. Mantiene i suoi ritmi massacranti finché un giorno ci rimette un dito. E la sua visione del mondo cambia, fino alla pazzia.

Copia restaurata dal Museo Nazionale del Cinema.

Sc.: E. Petri, Ugo Pirro; Fot.: Luigi Kuveiller; Int.: Gian Maria Volontè, Mariangela Melato, Luigi Diberti.

Franco Brusati

Pane e cioccolata

(Italia 1974, 115’, col.)

Disavventure tragicomiche di un emigrato italiano in Svizzera. Perseguitato dalla sfortuna, cerca di farsi passare per svizzero ma è scoperto ed espulso. Continuerà a lottare per conciliare lavoro e dignità. Commedia agrodolce sull'emigrazione. Uno dei più noti tra i film interpretati da Manfredi, diretto da Brusati, sceneggiatore e regista, che tiene in equilibrio umorismo, malinconia, pietà, e satira.

Copia conservata da Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

Sc.: F. Brusati, Jaja Fiastri, Nino Manfredi; Fot.: Luciano Tovoli; Int.: Nino Manfredi, Johnny Dorelli, Anna Karina.