Per MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato, Coeur fidèle di Jean Epstein

Cinema Massimo, 15 novembre 2011, ore 20.45 - 16 novembre 2011, ore 16.00

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 15 novembre 2011 alle ore 20.45 nella sala Tre del Cinema Massimo il film Coeur fidèle di Jean Epstein, nella copia restaurata  da The Masters of Cinema, London. In replica mercoledì 16 novembre alle ore 16.00. Ingresso 5.50/4.00/3.00 euro.

Uno dei primi manifesti dell’impressionismo francese, Coeur fidèle è il film che porta il nome di Jean Epstein alla ribalta della critica internazionale. L’opera, capace di coniugare una sceneggiatura da melodramma sociale con uno stile all'insegna della sperimentazione, suscitò reazioni talmente violente da far sì che la programmazione, nel giugno del 1923, venisse sospesa dopo soli tre giorni.

Scritto dal regista in una sola notte, lo scenario rappresenta uno spaccato sul pittoresco mondo del popolo di barriera, con i suoi slanci spontanei e i suoi pregiudizi. Un amore umile dipinto con cuore veramente fedele e con un’indulgenza ricca di humour verso i personaggi tale da non aver nemmeno bisogno di troppi ritocchi per riuscire a farli sentire vivi. L’utilizzo rivoluzionario di dissolvenze, sovrimpressioni ed ellissi temporali, anticipa i vertici stilistici di Specchio a tre facce del 1927 e de La caduta della casa Usher del 1928, evocando le più profonde e intime sensazioni dalle immagini. L’influenza di Abel Gance è palpabile in Coeur fidèle, ma Epstein aggiunge al montaggio accelerato tipico di Gance nuovi elementi plastici che danno vita alla famosa sequenza della fiera, episodio principale della pellicola, autentico brano d’antologia. Col suo senso del paesaggio e degli ambienti popolari, è questo uno dei film che ha meglio preannunciato il “realismo poetico” e che per molti anni è stato rappresentato in maniera esemplare in tutte le manifestazioni d’avanguardia.

Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato che propone, anche per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica delle scorse edizioni, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta - quando se ne presenterà l’occasione - da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Jean Epstein

Coeur fidèle

(Francia 1923, 87’, col., did.or. sott.it.)

Obbligata dai parenti a svolgere lavori umilianti e a sposare Paul, un piccolo delinquente alcolizzato, Maria tenta di cambiare vita insieme a Jean, un onesto portuale. Lo scontro con Paul è inevitabile e Jean viene ingiustamente arrestato. Uscito di galera un anno dopo, torna a cercare Marie che nel frattempo ha avuto un figlio da Paul e subisce sempre più maltrattamenti. Il bambino si ammala gravemente e la situazione precipita quando Paul finisce quasi per provocarne la morte. Uno dei primi manifesti dell’impressionismo cinematografico francese che portò alla ribalta della critica internazionale il nome di Jean Epstein.

Copia restaurata da The Masters of Cinema, London. Proiezione digitale HD con accompagnamento musicale registrato, composto ed eseguito da Maxence Cyrin.

Sc.: J. Epstein, Marie Epstein; Fot.: Léon Donnot, Paul Guichard, Henri Stuckert; Int.: Léon Mathot, Gina Manès, Edmond Van Daële, Claude Benedict.

Il prossimo appuntamento con MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato è per martedì 22 novembre 2011 alle ore 20.45 nella sala Tre del Cinema Massimo con la proiezione del film Il porto delle nebbie di Marcel Carné, nella copia restaurata da Cinémathèque Française.