Il Museo Nazionale del Cinema presenta SCUOLA E CINEMA. Il coccodrillo luminoso e altre storie. Teoria e pratica dell’audiovisivo a scuola

Bibliomediateca - mercoledì 14 marzo 2012, ore 17

Il Museo Nazionale del Cinema ospita, mercoledì 14 marzo 2012, alle ore 17.00, nella sala eventi della Bibliomediateca, la presentazione del libro Il coccodrillo luminoso e altre storie. Teoria e pratica dell’audiovisivo a scuola di Manlio Piva (Cinemazero Edizioni, 2009), presente in sala per dialogare con il pubblico di insegnanti e operatori didattici al quale l’incontro è rivolto.

Manlio Piva - formatore, insegnante e docente universitario – spiega come si possa raccontare il cinema a scuola, sviscerandone i codici, e come sia possibile fare didattica “del” cinema e non semplicemente didattica “con” il cinema, ripercorrendone il linguaggio e fornendo gli strumenti per comunicarlo, condividerlo e metterlo in pratica attraverso attività laboratoriali. Il libro, adatto alle più svariate necessità didattiche, introduce e guida i docenti alla scoperta del linguaggio audiovisivo in relazione alla sua evoluzione storico-tecnologica, nella sua specificità testuale e come ausilio formativo.