Il Museo Nazionale del Cinema  presenta al Cinema Massimo The Story Of Film: An Odyssey di Mark Cousins

Cinema Massimo - da martedì 25 settembre a martedì 6 novembre 2012

Il Museo Nazionale del Cinema ospita, da martedì 25 settembre 2012, nella Sala Due del Cinema Massimo, la proiezione di The Story Of Film: An Odyssey di Mark Cousins, il film a episodi - prodotto da Channel 4 - dedicato alla storia del cinema e approdato al Moma di New York dopo il successo televisivo.

Ingresso: 5 euro intero. Ridotto: 4 euro per gli Over60 e gli studenti universitari

Gli episodi di quello che è considerato il documentario più completo mai realizzato per raccontare la Settima Arte saranno proiettati ogni martedì - dal 25 settembre al 6 novembre 2012 - secondo il seguente programma:

-da martedì 25 settembre a martedì 30 ottobre: ore 15.30/17.50/20.10/22.30

(proiezione di due episodi da 62’ ciascuno)

-martedì 6 novembre: ore 16.00/20.30

(proiezione di tre episodi da 62’ ciascuno)

Tratto dall’omonimo libro di Mark Cousins, The Story Of Film è un’opera monumentale, frutto di cinque anni di lavoro, che abbraccia sei continenti e dodici decenni. Mark Cousins rilegge la storia del cinema dagli albori fino all'avvento del digitale, facendo leva sull'esperienza raccolta come conduttore di un programma sul cinema per la BBC e costruisce un itinerario ragionato in quindici episodi che analizzano in toto la produzione cinematografica globale, grazie alla commistione di interviste inedite ai più grandi registi con spezzoni di film provenienti da ogni parte del pianeta.

Mark Cousins

The Story Of Film

(Regno Unito, 2011, 900’, col.)

Scritto e diretto da Mark Cousins è la storia in 15 episodi del cinema internazionale raccontata attraverso le varie tappe dell’innovazione cinematografica. Il film visita i luoghi chiave della storia del cinema - da Hollywood a Mumbai, dalla Londra di Hitchcock al villaggio indiano in cui fu girato Pather Panchali di Satyajit Ray - e propone interviste con registi e attori leggendari tra cui Stanley Donen, Kyoko Kagawa, Gus van Sant, Lars Von Trier, Claire Denis, Bernardo Bertolucci, Robert Towne, Jane Campion e Claudia Cardinale.