Agenda degli eventi al Museo Nazionale del Cinema  durante le festività natalizie

Museo Nazionale del Cinema – dal 21 dicembre 2012 al 10 gennaio 2013

 MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

 


- MERCOLEDI’ 26 DICEMBRE E DOMENICA 6 GENNAIO, ORE 16.00


Il Museo Nazionale del Cinema presenta LE MERAVIGLIE DEL PRECINEMA, una speciale visita guidata dedicata alle famiglie e al pubblico dei più piccini.

In occasione delle festività natalizie, il Museo Nazionale del Cinema propone due visite speciali – mercoledì 26 dicembre 2012 e domenica 6 gennaio 2013, alle ore 16.00 – dedicate alle famiglie e ai più piccoli. Un viaggio nel passato in compagnia di un coinvolgente imbonitore che accompagna bambini e genitori in un percorso animato di un'ora nella sezione dell’Archeologia del Cinema, alla scoperta delle origini della settima arte. (Consigliato a partire da 4 anni).

Costi
Visita animata: € 3,50 a persona, gratuito fino a 4 anni. Ingresso Museo: € 7,00 accompagnatori, gratuito fino ai 18 anni.

 

Prenotazione obbligatoria entro due giorni dalla data della visita al numero 011 8138.564/5 (lunedì - venerdì, dalle 9 alle 18)



- FINO A DOMENICA 6 GENNAIO 2013


Gli orari del museo in occasione delle prossime festività natalizie.

 

In occasione delle prossime festività, il Museo Nazionale del Cinema sarà regolarmente aperto con i seguenti orari:

 

lunedì 24 dicembre (Vigilia di Natale):    9.00 - 18.00 (apertura straordinaria + variazione d’orario)

martedì 25 dicembre (Natale):                15.00 - 20.00 (variazione d’orario)

mercoledì 26 dicembre (S.Stefano):        9.00 - 20.00

lunedì 31 dicembre:                                  9.00 - 18.00 (apertura straordinaria + variazione d’orario)

martedì 1 gennaio (Capodanno):          15.00 - 20.00 (variazione d’orario)

domenica  6 gennaio (Epifania):             9.00 - 20.00

 

Si ricorda invece che la Bibliomediateca e l’Archivio del Museo Nazionale del Cinema rimarranno chiusi da lunedì 24 dicembre 2012 a venerdì 4 gennaio 2012 compresi. Il servizio riprenderà regolarmente lunedì 7 gennaio 2013.




- FINO A DOMENICA 6 GENNAIO 2013


Il Museo Nazionale del Cinema ospita negli spazi della Mole Antonelliana fino a domenica 6 gennaio 2013 la mostra METROPOLIS. Il capolavoro ritrovato.


Fino al 6 gennaio 2013 è possibile visitare la grande mostra METROPOLIS. Il capolavoro ritrovato, un progetto della Deutsche Kinemathek - Museum für Film und Fernsehen (Berlino), a cura di Peter Mänz e Kristina Jaspers. La mostra, che arriva in Italia dopo esser stata presentata a Berlino, Parigi e Toulouse, riunisce per la prima volta i documenti originali del film, appartenenti prevalentemente alle collezioni della Deutsche Kinemathek, arricchite da una serie di immagini provenienti dagli archivi della Cinémathèque française. Tantissimi i pezzi in mostra, che comprendono la sceneggiatura, la partitura della colonna sonora, i progetti architettonici e i bozzetti dei costumi, i disegni degli effetti speciali, gli accessori di scena e l’attrezzatura cinematografica, oltre a centinaia di fotografie delle riprese, realizzate durante la lavorazione, che mostrano l’enorme impegno, ma anche la creatività dei partecipanti.


L’esposizione si sviluppa in diversi spazi del museo. Nell’Aula del Tempio una spettacolare scenografia, ispirata al film e costituita da 33 grattacieli, ospita le vetrine con gli oggetti in mostra e la ricostruzione in 3D con proiezione olografica della trasformazione del robot Maria. Frontalmente a questo allestimento, nella vetrina sotto i proiettori 35mm, trovano posto 8 teste che rappresentano la morte e i sette vizi capitali, modelli in gesso sulla base dei quali vennero realizzate le maschere degli attori. Sulla rampa elicoidale, invece, il percorso di visita è un viaggio alla scoperta di Metropolis. Alle foto di scena, ai bozzetti delle scenografie e dei costumi, alla partitura originale vengono affiancate pagine della sceneggiatura originale che ne illustrano la realizzazione, il tutto intervallato da 7 monitor che proiettano spezzoni del film, con le sequenze ricostruite e ritrovate. Sempre sulla rampa elicoidale, un breve percorso racconta il restauro del film, grazie al ritrovamento di una copia conforme all’originale del 1927 e conservata presso il Museo del Cine di Buenos Aires. Infine, nell’area accoglienza del museo è possibile assistere alla proiezione del documentario Die Reise nach Metropolis di Artem Demenok, in versione originale con sottotitoli in italiano, dedicato all’importanza storica e artistica del capolavoro di Fritz Lang, mentre nel colonnato della Mole Antonelliana trova posto un grande quadro illuminato tridimensionale che rappresenta il quadrante della macchina cuore, protagonista di una delle scene più importanti del film.

Il titolo della mostra, “il capolavoro ritrovato”, sintetizza la storia tormentata di Metropolis, che subì notevoli tagli già successivamente alla première del 1927. Solo nel 2008 fu scoperta a Buenos Aires una versione quasi completa, divenuta oggetto di un importante restauro, ceduta da un collezionista anni prima al Museo del Cine e mai visionata prima. I documenti raccolti per la mostra e le nuove immagini restaurate del film riportano in vita le fasi della produzione e consentono di comprendere più profondamente quest’opera, dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità.

 

- FINO A DOMENICA 6 GENNAIO 2013


Promozione SPECIALE FAMIGLIA al Museo Nazionale del Cinema.


Prosegue al Museo Nazionale del Cinema la promozione SPECIALE FAMIGLIA, valida tutti i giorni e che prevede un ingresso al museo e mostra temporanea al costo di 9 euro per gli adulti e gratuito per i ragazzi fino a 18 anni.

 



CINEMA MASSIMO

 

 

- DA VENERDI’ 21 DICEMBRE A DOMENICA 6 GENNAIO – SALA TRE


A Natale il Museo Nazionale del Cinema presenta il film d’animazione Ernest et Célestine di Benjamin Renner, Stéphane Aubier e Vincent Patar.

 

Il Museo Nazionale del Cinema presenta, nel periodo natalizio, una prima visione da non perdere. Da venerdì 21 dicembre 2012 a domenica 6 gennaio 2013, alle ore 16.00 e alle ore 18.00, presso la Sala Tre del Cinema Massimo verrà proiettato il film d’animazione Ernest et Célestine di Benjamin Renner, Stéphane Aubier e Vincent Patar. Ingresso euro 7.00/5.00/4.00.

 

Favola retrò dai sapori europei e dai colori di tempi passati, Ernest e Célestine è l’alternativa al sempre più incipiente cinema Hollywoodiano di animazione 3D che riempie le sale nel periodo natalizio. Il film è prodotto dalla francese Les Amateurs, una delle più importanti per il cinema di animazione d’oltralpe che ha prodotto i film più rappresentativi del genere degli ultimi anni come Kirikou e la strega Karabà di Michel Ocelot (1998) e Appuntamento a Belville di Sylvain Chomet (2003). Tratto dall’omonima serie di libri per ragazzi della più celebre illustratrice del XX secolo, la belga Gabrielle Vincent scomparsa nel 2000, la serie Ernest e Célestine è stata tradotta in tutto il mondo. Nata dalla tavolozza della pittrice all’inizio degli anni Ottanta, include circa ventiquattro volumi in cui sono narrate le avventure dell’orso Ernest e della topolina Célestine uniti da una profonda amicizia. Il suo lavoro le regala subito la celebrità e riconoscimento grazie al suo stile da cui si percepisce la capacità di raccontare la vita di tutti giorni con semplicità e sentimento, sprigionando il suo segno grafico inconfondibile. L’autrice si era sempre rifiutata di trasportare sul grande schermo Ernest et Célestine, e ora, a dodici anni dalla sua morte, ci prova l’esordiente regista Benjamin Renner in collaborazione con i più importanti animatori belgi Stéphane Aubier, Vincent Patar, già autori del film di animazione in stop-motion Panico nel villaggio (2009). Il risultato è sorprendente, l’autrice non ha motivo di rivoltarsi nella tomba, l’interpretazione dei tre registi dona la stessa sensibilità e semplicità pittorica dei libri. La straordinaria fantasia e la costante invenzione visiva incantano, regalando la sensazione di tuffarsi dentro a uno degli acquerelli di Gabrielle Vincent e lasciando che i suoi colori avvolgano lo spettatore. Un “autore” d’eccezione chiude il cerchio di questo progetto di trasposizione fedele e coerente. Daniel Pennac ha firmato la sceneggiatura e i dialoghi. Scrittore di best seller, Pennac riesce a cogliere quella spontaneità e quel piacere di raccontare la semplicità dei rapporti umani che tanto stava a cuore alla Vincent.

 

Benjamin Renner, Stéphane Aubier, Vincent Patar

Ernest e Célestine (Erneste et Célestine)

(Francia/Belgio/Lussemburgo 2012, 80’, col.)

In un mondo abitato in superficie dagli orsi e nel sottosuolo dai topi, due personaggi appartenenti alle due rispettive comunità s’incontrano mettendo alla prova ogni pregiudizio. Lui è Ernest un orso che vive ai margini della società inseguendo il sogno di diventare musicista, lei è Célestine una piccola topolina che ha deciso di abbandonare il mondo sotterraneo dei topi. Questi due personaggi solitari e sognatori instaureranno un’amicizia solida e duratura da cui troveranno sostegno e conforto l'uno nell'altra. Il film è stato presentato alla Quinzaine des Réalizateur di Cannes. Le voci italiane dei due protagonisti sono di Claudio Bisio e Alba Rohrwacher.

 

 

- DA VENERDI’ 21 DICEMBRE A DOMENICA 6 GENNAIO – SALA TRE


Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo la proiezione, in prima visione, del film Bellas Mariposas di Salvatore Mereu. 

 

Il Museo Nazionale del Cinema presenta una nuova e imperdibile prima visione. Da venerdì 21 dicembre 2012 a domenica 6 gennaio 2013, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, alle ore 20.30 e 22.30, verrà proiettato il film Bellas Mariposas di Salvatore Mereu, tratto dall’omonimo libro di Sergio Atzeni e presentato nella sezione “Orizzonti” della Mostra del Cinema di Venezia 2012, dove ha ottenuto anche la menzione speciale del Premio FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub). Ingresso euro 7.00/5.00/4.00.

 

Salvatore Mereu

Bellas Mariposas

(Italia, 2012, DCP, 100', col.)

Cagliari, 3 agosto. Cate e Luna sono due ragazze nel pieno di un'adolescenza ricca di sogni e paure. Le due amiche, pur vivendo in una squallida periferia, stanno muovendo i loro primi passi verso la vita, fantasticando grandi progetti di riscossa. Cate vorrebbe diventare una rockstar e scappare dalla casa in cui vive con i suoi numerosi, problematici fratelli e con un padre tiranno che le impedisce persino di cantare. Gigi, invece, è innamorato di Cate ma troppo timido per mancarle di rispetto. In un lungo giorno di agosto, le due ragazze si troveranno a dover proteggere Gigi da Tonio, il fratello di Cate, che lo vuole uccidere. Quando tutto sembra perduto, l'intervento di una bellissima donna - la coga Aleni, una strega che legge la sorte degli abitanti del quartiere - farà prendere alle cose una nuova piega.

Soggetto: dal romanzo di Sergio Atzeni. Fotografia: Massimo Foletti. Scenografia: Marianna Sciveres, Pietro Rais. Costumi: Alessandro Lai. Montaggio: Paola Freddi. Interpreti e personaggi: Micaela Ramazzotti (Aleni), Sara Podda (Cate), Maya Mulas (Luna), Davide Todde (Gigi), Luciano Curreli (padre di Cate), Maria Loi (madre di Cate), Rosalba Piras (signora Sias), Simone Paris (Tonio).

 

 

- DA LUNEDI’ 7 GENNAIO 2013


Il Cinema Massimo riprende la consueta programmazione.


Da lunedì 7 gennaio 2013, il Cinema Massimo riprende la sua consueta programmazione con i seguenti appuntamenti, che verranno comunicati più dettagliatamente nell’agenda successiva – la prima del nuovo anno:

 

- RIBELLIONE E POESIA. Retrospettiva dedicata a Bernardo Bertolucci (7-29 gennaio 2013).

A inaugurare la retrospettiva, lunedì 7 gennaio 2013, alle ore 16.30, sarà il film La commare secca di Bernardo Bertolucci.

 

- Per MAGNIFICHE VISIONI, martedì 8 gennaio 2013, alle ore 20.30 e 22.30, proiezione del film La morte scorre sul fiume di Charles Laughton.