Il Museo Nazionale del Cinema presenta la rassegna SEI CLASSICI PER L’ESTATE. Attraversando la storia del cinema.

Cinema Massimo ? Dal 2 al 21 luglio 2013

Il Museo Nazionale del Cinema presenta, da martedì 2 a domenica 21 luglio 2013, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, la rassegna SEI CLASSICI PER L’ESTATE. Attraversando la storia del cinema.

La rassegna sarà inaugurata martedì 2 luglio 2013, alle ore 18.15 dalla proiezione del grande classico noir di John Huston, Il mistero del falco. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Per chi non li ha visti ma anche per chi li vuole rivedere, sei classici della storia del cinema passati al Cinema Massimo nel corso della stagione e riproposti in copie restaurate digitalmente. Godard, Truffaut, Huston, Wilder, Curtiz e Bertolucci ci accompagnano in un viaggio che attraversa la storia del cinema dagli anni Quaranta ai primi Settanta.

Programma delle proiezioni

Mar 2, h. 18.15/Mer 3, h. 22.30/Mar 9, h. 16.30

John Huston

Il mistero del falco (The Maltese Falcon)

(Usa 1941, 100’, Hd, b/n, v.o. sott. it.)

Sam Spade, investigatore privato, è alle prese con avventurieri in lotta per il possesso di una statuetta d'oro puro che raffigura un falcone. L'oggetto passa di mano in mano ma l'oro è falso. Primo film di John Huston e primo ruolo di rilievo per Humphrey Bogart, Il mistero del falco è considerato l’archetipo del genere noir. Dal romanzo di Dashiell Hammett.

Mer 3, h. 18.15/Lun 8, h. 22.15/Dom 14, h. 20.30

Jean-Luc Godard

Bande à part

(Francia 1964, 95’, Hd, b/n, v.o. sott. it.)

Odile rivela a Franz di un misterioso coinquilino che sembra nascondere  una grande somma di denaro. Franz e il suo amico Arthur pianificano un furto che poi si trasforma in farsa. “Si è trattato di fare un film come agli inizi, un film da poco, a basso costo e girato in poco tempo, che desse importanza sia al personaggio che al modo in cui lo si fa agire. Un film che corrispondesse ai film di serie B che amo nel cinema americano” (J-L. Godard).

Lun 8, h. 18.30/Mar 9, h. 22.30/Gio 11, h. 16.30

Michael Curtiz

Casablanca

(Usa 1942, 102’, Hd, b/n, v.o. sott. it.)

Nel 1941 Casablanca era abitata da poliziotti francesi, spie naziste, fuoriusciti antifascisti, avventurieri e sciacalli. In questo coacervo, l'americano Rick Blaine aiuta Ilsa, la donna che ha amato e che ancora ama, e suo marito, perseguitato politico, a lasciare la città per mettersi in salvo dai nazisti. Un film che è stato un vero e proprio oggetto di culto per molte generazioni, diretto da un Michael Curtiz abilissimo nel creare il perfetto amalgama di toni, generi, archetipi e stereotipi dell'immaginario collettivo.

Mer 10, h. 20.30/Ven 12, h. 18.30/Sab 13, h. 22.30

François Truffaut

I 400 colpi (Les quatre-cents coups)

(Francia 1959, 94’, Hd, b/n, v.o. sott. it.)

Per gli insegnanti Antoine Doinel è un ragazzo troppo indisciplinato, per i genitori è solo un ingombro. Un giorno, accusato di aver copiato il compito, ruba una macchina da scrivere dall’ufficio del padre e, una volta scoperto, è consegnato dagli stessi genitori alla polizia. Il primo film di Truffaut è un inno alla libertà dell'infanzia.

Lun 15, h. 20.00/Mar 16, h. 16.00/Sab 20, h. 18.00

Bernardo Bertolucci

Ultimo tango a Parigi

(Italia/Francia 1972, 132’, Hd, col., v.o. sott. it.)

Un uomo e una donna che non si conoscono; un appartamento sfitto e malandato a Passy, nel cuore di Parigi; tre giorni d'amore, senza riferimenti personali, senza nomi, senza i limiti imposti da una storia sentimentale che ha un passato e un futuro. Restò invisibile in Italia fino all’82.

Gio 18, h. 18.15/Ven 19, h. 16.15/Dom 21, 18.15

Billy Wilder

L’appartamento (The Apartment)

(Usa 1960, 125’, Hd, b/n, v.o. sott.it.)

Bud (J. Lemmon), impiegato in una compagnia di assicurazioni, fa carriera prestando il suo appartamento ai superiori che lo usano per avventure extraconiugali. Cinque Oscar (film, regia, sceneggiatura, scenografia e montaggio) per uno dei capolavori assoluti del regista galiziano.