Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo “Sophisticated Ladies. Omaggio a George Cukor”.

Cinema Massimo - Da lunedi' 9 a lunedi' 30 settembre 2013

Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio, da lunedì 9 a lunedì 30 settembre 2013, a George Cukor – maestro hollywoodiano della commedia sentimentale – con una rassegna dal titolo Sophisticated Ladies. Omaggio a George Cukor.

La rassegna, che è una selezione dei film presentati all’edizione 2013 del Festival di Locarno, è un progetto del Festival del Film Locarno, curato da Roberto Turigliatto e realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e la Cinemathéque Suisse.

La rassegna sarà inaugurata lunedì 9 settembre alle ore 16.30, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, dalla proiezione del film Febbre di vivere.

Evento speciale, mercoledì 11 settembre alle ore 20.30, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, con Carlo Chatrian, direttore del Festival del Film Locarno, che presenta al pubblico il film Scandalo a Filadelfia. Ingresso: 6.00/4.00/3.00 euro.

Apostrofato a ragione il regista delle donne, George Cukor ha rappresentato meglio di chiunque altro sullo schermo l'immagine femminile, conferendogli una grazia, uno stile ed un’ironia mai visti prima. È stato uno dei grandi maestri della "sophisticated comedy", in cui si è distinto per uno stile vivace ed elegante, e per una disinvolta direzione degli attori (in particolare delle attrici), ma ha eccelso anche in altri generi, come il dramma e il musical.

Cukor fu nominato all’Oscar cinque volte, vincendo per My fair lady nel 1964. Ma soprattutto diresse 20 attori nominati e cinque che vinsero l’ambita statuetta, a dimostrazione del suo talento di regista puro, e di affidabile esecutore dei progetti degli studios. Fu uno dei più importanti registi della storia di Hollywood e diresse più di sessanta film tra il 1930 e il 1981, anno del suo ultimo film Ricche e famose, con Jacqueline Bisset e Katharine Hepburn, che aveva già lavorato con lui in diverse pellicole fin da mezzo secolo prima.

Nel 1982, qualche mese prima di morire a 83 anni a Los Angeles, gli fu consegnato il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia.

George Cukor

Scandalo a Filadelfia (The Philadelphia Story)

(Usa 1940, 112’, 35mm, b/n, v.o. sott. it.)

Tracy, bella e ricca ereditiera di Filadelfia, sta per sposarsi ma, alla vigilia delle nozze, ricompare il primo marito deciso a sabotare le nozze con ogni mezzo. Sei nomination e due Oscar: per James Stewart e per lo sceneggiatore Donald Ogden Stewart. Una delle vette della commedia sofisticata e straordinario saggio di recitazione.