“AL CINEMA DI CORSA sulle scale della Mole” Una spettacolare corsa sulle scale della Mole Antonelliana

Mole Antonelliana - domenica 29 settembre 2013 - dalle ore 17.00 alle ore 20.00

La Turin Marathon organizza in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino la prima edizione di “AL CINEMA DI CORSA sulle scale della Mole”, una spettacolare corsa all’interno della Mole Antonelliana, monumento simbolo della città.

Viene così celebrato l’importante sodalizio tra Turin Marathon e Museo Nazionale del Cinema di Torino con un grande evento che per la prima volta si svolge all’interno del museo stesso.

La corsa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino da Luigi Chiabrera, Presidente Turin Marathon, e Alberto Barbera, Direttore Museo Nazionale del Cinema. Tra gli ospiti era presente Stefano Gallo, Assessore allo Sport della Città di Torino.

L’evento avrà luogo domenica 29 settembre con partenza primi iscritti fissata alle ore 17.00. La partenza sarà scaglionata (un corridore ogni 3-4’) per far sì che tutti i partecipanti possano godere appieno del percorso che si snoda nelle aree laterali della Mole e permette la scoperta della struttura nascosta dell’edificio. Gli atleti saliranno di corsa un percorso misto che prevede scalini, tratti pianeggianti e leggere salite per un dislivello totale di 85 mt. Una volta in cima, ognuno finita la propria fatica, gli atleti ridiscenderanno con l’ascensore panoramico. Per questo motivo, l’ascensore sarà chiuso al pubblico a partire dalle ore 16.00, mentre il museo sarà regolarmente aperto.

“Il monumento simbolo della Città di Torino e sede del Museo Nazionale del Cinema – ha sottolineato Alberto Barbera, Direttore del Museo Nazionale del Cinema - si conferma un luogo aperto al pubblico, alla cittadinanza, agli sportivi, a chiunque intenda viverlo come un edificio che appartiene alla collettività e con essa interagisce. La gara organizzata da Turin Marathon con la nostra collaborazione è animata esattamente da questo spirito, che rifiuta l’idea di un museo refrattario alle innovazioni e unicamente preoccupato di conservare il passato. Lo stesso spirito che ha accompagnato la nostra città nei grandi cambiamenti degli ultimi anni, per tanti versi decisivi nel ridefinirne l’immagine e la vocazione internazionale”.

“Questa non sarà una semplice gara, ma un vero e proprio evento di sport e cultura da vivere come un momento importante per la Città – ha affermato Luigi Chiabrera, Presidente Turin Marathon - e ciò che noi tutti ci auguriamo è che possa crescere negli anni”.

“Bravi tutti e un sincero ringraziamento al Presidente di Turin Marathon e al Direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino – ha detto Stefano Gallo, Assessore allo Sport della Città di Torino – per aver dato gambe ad una delle cose che auspichiamo da tempo: il connubio tra sport e cultura. Mi auguro che esista in futuro la possibilità di inserire questo grande evento nel calendario di avvicinamento a Torino 2015”.

AL CINEMA DI CORSA sulle scale della Mole sarà anche uno special event solidale i cui introiti andranno al Museo Nazionale del Cinema di Torino per un progetto importante e significativo: la realizzazione e l’implementazione di supporti e tecnologie che consentano una completa e autonoma fruizione degli spazi espositivi anche alle persone con disabilità sensoriale.

Per l’occasione saranno presenti personalità dello spettacolo, dello sport, della cultura, della politica e del giornalismo che parteciperanno per celebrare un evento unico, organizzato da Turin Marathon ancora una volta nella città di Torino. Tra questi è già confermata la presenza di Martina Caironi, classe 1989, campionessa paralimpica (nel 2007, a seguito di un incidente, ha subito l’amputazione della gamba sinistra sopra al ginocchio), oro ai Giochi Paralimpici Londra 2012 nei 100 mt e oro ai Mondiali 2013 di Lione nel salto in lungo, Michele Coppola, assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte, di Guido Tiberga, capo redattore della cronaca di Torino de La Stampa, e di Domenico Quirico, corrispondente per l’estero de La Stampa, tenuto prigioniero in Siria dallo scorso 9 aprile e liberato dopo cinque mesi il 9 settembre 2013, e grande maratoneta.

A tutti gli iscritti verrà fornito un ricco pacco gara (con prodotti Molecola, la cola italiana, Natur Aid, energy water, Caffè Vergnano, birra Bavaria e una shopper firmata K-Way by Superga, più il pettorale).

L’intero percorso sarà presidiato e in sicurezza.

Durante l’evento per tutti i partecipanti, grazie ai partner Autogrill, Martini, Molecola M_Bun, Bavaria e Caffè Vergnano che forniranno i prodotti, sarà organizzato un gustoso aperitivo, aperto anche al pubblico con offerta libera.

Il costo di partecipazione (che ricordiamo sarà interamente devoluto per il progetto solidale del Museo Nazionale del Cinema di Torino verso le persone con disabilità sensoriale) è di 50 Euro a persona, comprende il pacco gara, la partecipazione alla corsa e l’aperitivo.