IL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA PARTNER DEL PROGETTO “100 ANNI GRANDE GUERRA” A un secolo dal primo conflitto mondiale, un progetto dedicato alla scuola per confrontarsi, riflettere e condividere

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino è partner del progetto 100 Anni Grande Guerra - le scuole per la storia, promosso dalla Struttura di Missione per il Centenario della Prima Guerra Mondiale Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e realizzato La Fabrica e ANP in collaborazione con, oltre al museo, Corriere della Sera - Scuola, ICCU e Europeana Collections 1914-1918, Università di Trento - Dipartimento di Lettere e Filosofia.

Il progetto multimediale invita docenti e studenti delle elementari, medie e superiori, a contribuire alla costruzione di un racconto collettivo sulla Prima Guerra Mondiale, valorizzando la memoria locale e le competenze di studenti e insegnanti, grazie ad un’iniziativa innovativa che stimola le classi ad approfondire questo evento storico. Fondamentale è l’utilizzo della tecnologia digitale e gli studenti dovranno elaborare - guidati dagli strumenti online del progetto - narrazioni multimediali, film, fotografie, illustrazioni per raccontare l’evento attraverso occhi, prospettive e linguaggi nuovi. I materiali prodotti andranno ad arricchire le sezioni del sito, che racconterà il passato attraverso tecnologie digitali grazie ad un approccio sistemico e pluridisciplinare.

Il Museo Nazionale del Cinema, che dal 29 gennaio al 3 maggio 2015 presenta alla Mole Antonelliana la mostra Al fronte. Cineoperatori e fotografi raccontano la Grande Guerra e da settembre a novembre 2014 al Cinema Massimo ha proposto la rassegna La grande guerra raccontata dai film, è partner dell’iniziativa a diversi livelli.

Sul sito www.centoannigrandeguerra.it, all’interno della sezione RIVISTA, verranno pubblicati  materiali di approfondimento sul cinema di guerra e sulla mostra al museo; all’interno della sezione MAPPA, è stato creato un PIN che dà accesso ad una preview della mostra che verrà gradualmente implementata; nello spazio STRUMENTI PER LA DIDATTICA, verranno invece inseriti approfondimenti metodologici e contenutistici sui laboratori, sulla mostra e sulle iniziative collaterali, a cura del Museo Nazionale del Cinema; infine, nella sezione EVENTI verranno segnalati tutti gli appuntamenti sulla Grande Guerra relativi alla mostra, alle proiezioni e agli incontri in Bibliomediateca. Inoltre, gli studenti che partecipano ai laboratori del museo e alle attività in Bibliomediateca ed elaborano dei prodotti multimediali, possono pubblicare in autonomia i loro lavori sul sito www.centoannigrandeguerra.it.

Contestualmente, il Museo Nazionale del Cinema è anche partner del concorso educativo “Al fronte e nelle retrovie, l’Italia nella Prima Guerra Mondiale”, che invita gli studenti a raccontare, in maniera creativa e originale, l’Italia durante la Grande Guerra in tutte le sue realtà, sfruttando le potenzialità espressive offerte dalla sinergia dei diversi media e dall’utilizzo competente e consapevole delle risorse della rete.

I materiali prodotti verranno suddivisi per categorie e il Museo Nazionale del Cinema premierà le tre classi vincitrici (una per ogni grado di scuola) nella sezione ‘video cortometraggi’ con un sistema di archiviazione dati e contenuti, per la memorizzazione e lo streaming all’interno della scuola (per i vincitori della scuola primaria e secondaria di primo grado) e una rete WiFi studiata ad hoc, comprensiva di wireless controller, switch di rete e access point di ultima generazione (per i vincitori della scuola secondaria di secondo grado).

Il premio assegnato dal Museo Nazionale del Cinema è offerto dal

partner tecnico NETGEAR