INCANTI. Anime e letteratura

12 ottobre 2015, ore 18.30/20.30 - Cinema Massimo, sala 3

Continua anche quest'anno la collaborazione di Incanti - Festival Internazionale di Teatro di Figura con il Museo Nazionale del Cinema; il cinema d’animazione giapponese sarà il tema della serata della XXII edizione del festival.

Il Museo Nazionale del Cinema propone al Cinema Massimo due capolavori del maestro Miyazaki Hayao, Porco rosso (1992, 94’) e Il castello nel cielo (1986, 124’), recentemente depositati dalla Lucky Red in copie 35mm presso la cineteca del museo.

Ingresso 6.00 / 4.00 / 3.00 euro.

Porco rosso

(Giappone 1992, 94')

In quella che Miyazaki Hayao definisce l'epoca degli idrovolanti, Marco Pagot, ex-pilota deluso dall'umanità, misteriosamente trasformato in un maiale antropomorfo, vola alla ventura sui cieli dell'Adriatico a bordo del suo idrovolante vermiglio, sfuggendo al giogo fascista e sbarcando il lunario come cacciatore di taglie.

Il castello nel cielo

(Giappone 1986, 124')

Il primo vero lungometraggio realizzato dallo Studio Ghibli affonda le radici nell'infanzia di Miyazaki, che non ha dimenticato l'isola volante descritta da Swift ne I Viaggi di Gulliver. Un racconto di crescita e un'odissea aerea, che comunica allo spettatore meraviglia e stupore.