Agenda settimanale degli eventi in Bibliomediateca

Da venerdì 4 dicembre a giovedì 10 dicembre 2009

VENERDI' 4 DICEMBRE - ORE 18.00

MANGAMANIA presenta "Sarò la tua eroina", incontro e reading con la poetessa Francesca Genti.

Il Museo Nazionale del Cinema presenta l'incontro con la poetessa Francesca Genti dal titolo Sarò la tua eroina, che si propone di stimolare, a partire dalla riflessione critica dei partecipanti e del pubblico, il dibattito sull'universo degli Anime, completato da un reading di poesie ispirate ai manga, e in particolare ad alcune eroine delle serie più famose degli anni Ottanta.

A seguire proiezione di episodi della serie Anime anni '70-'80.

Fin dal suo libro di esordio (Bimba Urbana), Francesca Genti si è mossa nell'ambito di un immaginario pop, nel quale spesso ricorrono, come divinità di un piccolo pantheon generazionale, personaggi di famose serie manga giapponese (Lamù, Hello Spank, Il fantastico mondo di Paul e Mina, Candy Candy...).

L'evento si realizza nell'ambito degli appuntamenti MANGAMANIA - Scrittori e registi a confronto con le serie d'animazione giapponesi organizzati dalla Bibliomediateca in occasione della grande mostra Manga Impact - alla Mole Antonelliana fino al 10 gennaio 2010 - e curati da Silvio Alovisio (Università di Torino). Modera l'incontro Sonia Del Secco.

Per tutte le attività l'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca dietro presentazione di un documento d'identità.

LUNEDI' 7 DICEMBRE - ORE 15.30

Per la rassegna NERO AMERICANO proiezione del noir Vivere e morire a Los Angeles di William Friedkin.

Nuovo appuntamento con la rassegna NERO AMERICANO con la proiezione del film Vivere e morire a Los Angeles di William Friedkin. Nel film il brio dell'azione, la capacità di sorprendere, la velocità del ritmo, la sagacia del montaggio, la fotografia di Robby Müller, che esalta una Los Angeles inedita, non vanno a scapito della profondità di scavo di tutti i personaggi. Queste e le pur appariscenti qualità tecniche e formali lo rendono uno dei più scattanti, violenti e pessimisti film d'azione degli anni '80. Introduce Attilio Palmieri.

Il film è parte della rassegna cinematografica NERO AMERICANO. Percorsi nella detective story, organizzata dalla Bibliomediateca con il coordinamento di Silvio Alovisio (Università di Torino) e curata dal gruppo cinematografico universitario Sperduti nel buio.

Vivere e morire a Los Angeles ( USA 1985)

Per vendicare la morte di un collega anziano - in gergo, il suo "gemello" - l'agente federale Chance dà la caccia al pittore falsario Masters, aiutato dal nuovo "gemello" Vucovich, seguendo una sola regola: quando ti hanno ammazzato il migliore amico, non esistono regole.

Un film di William Friedkin. Con Willem Dafoe, William Petersen, John Pankow, John Turturro, Debra Feuer.

MERCOLEDI' 9 DICEMBRE - ORE 20.30

Per DIALOGHI IN CORSO presentazione del dossier Idea di un'isola. Viaggio nel cinema della e sulla Sicilia.

Il Museo Nazionale del Cinema presenta il dossier dal titolo IDEA DI UN'ISOLA. Viaggio nel cinema della e sulla Sicilia, Quaderni del CSCI, Rivista annuale di cinema italiano, Barcellona 2009, n.5, a cura di Emiliano Morreale (critico cinematografico).

Intervengono alla presentazione, insieme al curatore, Silvio Alovisio (Università di Torino), Simone Arcagni (critico cinematografico, Università di Palermo), Daniela Aronica (Direttore Quaderni del CSCI, Universitat de Barcelona). A seguire proiezione del film-documentario Lo schermo a tre punte di Giuseppe Tornatore.

Lo schermo a tre punte (Italia 1995)

Il film è un riuscitissimo esempio di found footage film. Tornatore seleziona qualche centinaio di spezzoni da film, documentari, programmi TV e li organizza in 14 capitoli tematici dai titoli chiaramente programmatici (alcuni esempi: "Sicilia e siciliani", "Urlo", "Risata", "Gesti codici linguaggio", "Baffo", "Omertà", "Baci e baciamani"). Il risultato è un imprevedibile ritratto della Sicilia giocato su tutti i registri, dal comico al tragico.

Regia Giuseppe Tornatore.