Agenda settimanale degli eventi al Cinema Massimo

- LUNEDI’ 1 MARZO 2010 - ORE 20.30

Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio al cinema di Maurice Pialat

Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio al regista Maurice Pialat, scomparso nel 2003, con la retrospettiva completa dal titolo Sous le soleil de Pialat che sarà inaugurata lunedì 1 marzo 2010 presso la Sala 3 del Cinema Massimo alle ore 20.30 con la proiezione del film Sotto il sole di Satana, Palma d’Oro a Cannes nel 1987. La retrospettiva proseguirà fino a venerdì 12 marzo con la proiezione di tutti i film del regista. Ingresso 7.00/5.00/3.50 euro.

L’omaggio dedicato a Maurice Pialat è un progetto dell’Académie de France à Rome - Villa Medici, curato da Francesca Bolognesi e realizzato con la collaborazione di Museo Nazionale del Cinema, Cineteca del Comune di Bologna e Délégation Culturelle de Turin (Ambassade de France en Italie). Si ringraziano il Ministère des Affaires Étrangères e Gaumont per la cortese collaborazione.

Sotto il sole di Satana /Sous le soleil de Pialat

Francia 1987, 103’, col., v.o. sott. it.

Nonostante l’aiuto dell’abate Menou-Segrais, l’abate Donissan dubita della sua vocazione. Quando la giovane Mouchette, che ha appena ucciso il suo amante, si rivolge a lui, la condanna e la spinge al suicidio. Una sera, su una strada di campagna, incrocia un mercante di cavalli in cui riconosce Satana. Nominato curato di Lumbres, viene considerato un santo dai suoi parrocchiani e, in cambio della salvezza della sua anima, compie un miracolo. Poco dopo, Menou-Segrais lo trova morto nel confessionale. Palma d’oro al festival di Cannes.

Regia Maurice Pialat. Sc.: Sylvie Danton, M. Pialat, dal romanzo di Georges Bernanos; Fot.: Willy Kurant; Int.: Gérard Depardieu, Sandrine Bonnaire, M. Pialat.

 

- MARTEDI’ 2 MARZO 2010 – ORE 20.30

Prosegue al Cinema Massimo MAGNIFICHE VISIONI Festival Permanente del Film Restaurato con Playtime Jacques Tati presentato da Carlo Verdone 

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 2 marzo 2010 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo il quarto appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato.

In programma il capolavoro di Jacques Tati, Playtime nella copia restaurata da Les Films de Mon Oncle e dalla Cinémathèque française.

Per il suo film più costoso, Tati girò in 70mm con audio stereofonico, ricostruendo interamente in studio un’avvenieristica città del futuro. François Truffaut lo definì “Un film che viene da un altro pianeta... l’Europa del 1968 filmata da un Lumière marziano”.

La proiezione sarà introdotta dall’attore-regista Carlo Verdone.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone due appuntamenti mensili per con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche di tutto il mondo. Tutti i film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Playtime (Francia 1967, 126’, col., v.o. sott.it.)

Copia restaurata da Les Films de Mon Oncle. La proiezione è organizzata per gentile concessione di Mikado Film.

Strutturato in sei sequenze, connesse da due personaggi che si incontrano più volte del corso della giornata: Barbara, una giovane turista americana in visita a Parigi con un gruppo di donne americane per lo più di mezza età, e Monsieur Hulot, un francese un po’ stordito e sperso nella nuova modernità di Parigi.

Regia Jacques Tati. Sc.: Jacques Tati, Jacques Lagrange, Art Buchwald; Fot.: Jean Badal, Andréas Winding; Int.: J. Tati, Barbara Dennek, Jack Gautier.  

 

- MERCOLEDI’ 3 MARZO 2010 - ORE 20.30

Il Museo Nazionale del Cinema, il DAMS di Torino e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai rendono omaggio a Sergio Sablich 

Nei giorni 3, 4 e 5 marzo si terrà a Torino un ampio omaggio alla memoria di Sergio Sablich, musicologo e importante collezionista bergmaniano, prematuramente scomparso il 7 marzo 2005. La famiglia Sablich ha di recente donato al Museo Nazionale del Cinema la collezione Bergman, attualmente oggetto di catalogazione e schedatura, in collaborazione con il Centro Studi Spettacolo Nordico del DAMS di Torino. La collezione Sablich si configura come uno dei fondi bergmaniani più articolati e completi a livello internazionale, un patrimonio di eccezionale ricchezza e rilevanza per lo studio dell’opera dell’autore svedese. L’evento in memoria di Sergio Sablich è organizzato da Museo Nazionale del Cinema, DAMS di Torino e Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con Svenska Filminstitutet-Cinemateket, presenta, alle ore 20.30, la copia restaurata di Luci d’inverno di Ingmar Bergman. Il film sarà introdotto da Franco Prono e Marina Sablich - ingresso euro 4,00.

In quest’occasione verrà presentato il fondo che la famiglia Sablich ha donato al Museo Nazionale del Cinema di Torino nell’ottobre 2007: 850 volumi che raccontano  la fortuna editoriale incontrata da Bergman non solo in Italia ma ovunque nel mondo, con edizioni che spaziano dagli Stati Uniti alla Russia, dal Brasile all’Ungheria, dalla Repubblica Ceca alla Danimarca; circa 1000 periodici  e 290 videocassette, 100 dvd, più di 500 manifesti e altro materiale ancora che dimostra la  dedizione assoluta, da vero collezionista, che Sergio Sablich nutriva nei confronti del cineasta svedese, di cui ha documentato tutto il documentabile, dall’opera cinematografica (che comprende preziosi cofanetti in edizione limitata) a quella teatrale e televisiva fino agli special sul regista, mentre centinaia di foto (ancora in fase di studio) permettono di “curiosare” dietro le quinte e di conoscere aspetti inediti dell’opera del maestro.

 

- MERCOLEDI’ 3 MARZO 2010 - ORE 21.15

Anteprima torinese al Cinema Massimo del film Mine vaganti di Ferzan Ozpetek.

Mercoledì 3 marzo 2010 alle ore 21.15 al Cinema Massimo in Sala Uno ci sarà l’anteprima torinese del film Mine vaganti di Ferzan Ozpetek.

La proiezione sarà preceduta da un incontro con il regista e con gli attori Riccardo Scamarcio, Nicole Grimaudo ed Ennio Fantastichini.