Agenda settimanale degli eventi al Cinema Massimo

Cinema Massimo – Dal 19 al 25 marzo 2010

- SABATO 20 MARZO 2010 - ORE 21 E DOMENICA 21 MARZO 2010 - ORE 16.30

E’ dedicato alla proiezione del documentario Burma VJ di Anders Østergaard l’appuntamento NON FICTION di Marzo.

Il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con CineAgenzia e GA&A Group, dedica l’appuntamento NON FICTION di marzo allo straordinario documentario di Anders Østergaard Burma VJ, entrato nella prestigiosa cinquina dei documentary features nominati agli Oscar 2010. Il film, prodotto in Danimarca e di prossima uscita nelle sale di molti Paesi, è stato mostrato nei principali festival internazionali, dal Sundance a Berlino, da Amsterdam a Boulder, facendo incetta di premi e attirando su di sé un ampio interesse non soltanto da parte della critica cinematografica.

Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

Anders Østergaard

Burma VJ

Armati di telecamere amatoriali e telefoni cellulari, alcuni video-reporter birmani difendono la libertà d’informazione del loro paese – dove i giornalisti stranieri non hanno più accesso – rischiando torture e carcere a vita. I loro video circolano di nascosto e sono trasmessi via satellite da un gruppo di attivisti coordinato da “Joshua”, 27 anni. Grazie a questi giornalisti indipendenti, nel settembre 2007 il mondo ha potuto vedere le terribili immagini della rivolta dei monaci buddisti appoggiata dalla leader dell’opposizione Aung San Suu Kyi. Quando i servizi segreti birmani si sono resi conto del potere di questi video, è cominciata la caccia ai “vj” che li distribuiscono.

- LUNEDI’ 22 MARZO 2010 - ORE 20.30

Per la rassegna COLPI DI GENIO proiezione del film La vita del dottor Pasteur di William Dieterle

Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo il film La vita del dottor Pasteur di William Dieterle introdotto e presentato al pubblico da Andrea Graziani (docente di Biochimica, Dipartimento Medicina Clinica e Sperimentale, Università del Piemonte Orientale A. Avogadro, Novara).

Ingresso 3 euro.

La rassegna COLPI DI GENIO. Scienziati e inventori nel cinema, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema, Dams - Università degli Studi di Torino e Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione dell’Università di Torino, dedicata al rapporto tra scienza e cinema, è parte di Aspettando ESOF2010, serie di eventi (mostre, seminari, conferenze, spettacoli, attività per le scuole) che anticiperanno la quarta edizione di ESOF - Euroscience Open Forum, il meeting europeo biennale dedicato alla ricerca e all'innovazione scientifica che si terrà a Torino dal 2 al 7 luglio 2010.

La vita del dottor Pasteur - The Story of Louis Pasteur (Usa 1935, 85’, b/n, v.o. sott.it.)

Il grande scienziato si incomincia a far notare per alcuni opuscoli sulla asepsi e sui germi, che gli procurano l’ostilità del Collegio Medico. Il contrasto giunge fino a Napoleone III e Pasteur viene diffidato ad insistere nelle sue teorie. Ritiratosi in campagna, prosegue nelle ricerche e identifica il germe del carbonchio, immunizzandone molte greggi con il vaccino. La cosa fa rumore, specialmente dopo una sfida lanciata dall’Accademia, che viene vinta dal grande chimico. Ritornato a Parigi, inizia i suoi studi contro l’idrofobia. Grandi lotte contro la natura che sembra gelosa dei propri misteri e contro l’invidia dei medici e l’ignoranza del pubblico. Alla fine prova sull’uomo il suo vaccino antirabbico e trionfa. Gli stessi nemici riconoscono la sua gloria e la patria lo onora pubblicamente. Alla Mostra di Venezia del 1936, la Coppa Volpi per il miglior attore andò all’attore Paul Muni.

Regia William Dieterle. Sc.: Pierre Collings, Sheridan Gibney; Fot.: Tony Gaudio; Int.: Paul Muni, Josephine Hutchinson, Anita Louise.

- MERCOLEDI’ 24 MARZO 2010 - ORE 20.45

Prosegue al Cinema Massimo MAGNIFICHE VISIONI Festival Permanente del Film Restaurato con Ispettore Callaghan: Il caso Scorpio è tuo! di Don Siegel presentato da Marcello Fois.

Il Museo Nazionale del Cinema presenta il quinto appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato.

In programma il capolavoro di Don Siegel, Ispettore Callaghan: Il caso Scorpio è tuo!, primo film della serie dedicata all’ispettore della polizia di San Francisco Harry Callahan, interpretato da Clint Eastwood. Il film, che sarà proiettato nella versione in 2K restaurata da Warner Bros, è considerato una pietra miliare del genere cinematografico poliziesco ed è liberamente tratto dalla vicenda del serial killer Zodiac che terrorizzò la baia di San Francisco tra la fine degli anni Sessanta e la fine degli anni Settanta.

La proiezione sarà introdotta dallo scrittore Marcello Fois.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone due appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche di tutto il mondo. Tutti i film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

Ispettore Callaghan: Il caso Scorpio è tuo! / Dirty Harry (Usa 1071, 102’, col., v.o. sott. it.)

Copia restaurata da Warner Bros e proiettata in digitale 2K.

L’ispettore Callaghan viene incaricato del caso Scorpio, killer psicopatico che minaccia l’intera città con omicidi raccapriccianti. A causa di una giustizia impotente, Callaghan decide di agire al di fuori della legalità per fermarlo.

Regia Don Siegel. Sc.: Harry Julian Fink, Rita M. Fink, Dean Riesner; Fot.: Bruce Surtees; Int.: Clint Eastwood, Harry Guardino, Reni Santoni.