Agenda settimanale degli eventi in Bibliomediateca

Bibliomediateca – Dal 23 al 29 aprile 2010

- LUNEDI’ 26 APRILE 2010 - ORE 15.30

Per la rassegna ECCE HOMO. L’immagine di Gesù nella storia del cinema, proiezione del film La passione di Goisué l’ebreo  di Pasquale Scimeca.

Nuovo appuntamento, lunedì 26 aprile 2010, con la rassegna cinematografica ECCE HOMO con la  proiezione del film La passione di Goisué l’ebreo  di Pasquale Scimeca.

Quest’opera di Pasquale Scimeca è un’interessante trasposizione decostruita della Passione. La messa in scena primitiva, come sottolinea la critica, è opposta alla rude violenza di Mel Gibson e conserva uno spirito “alla Papa Roncalli”. È una Passione da Venerdì Santo, una rappresentazione popolare, teatrale: uno spettacolo nello spettacolo. La Passione di Giosuè l’ebreo è un film “pittorico”, austero, che annebbia la ragione e rende credibile l’inganno – si può parlare di straniamento e influenze brechtiane senza paura di esagerare – e arriva a una fisicità più istintiva e al flusso quasi ipnotico dell’esaltazione collettiva. Introduce Hamilton Santhià.

Il film fa parte della rassegna cinematografica ECCE HOMO. L’immagine di Gesù nella storia del cinema realizzata in occasione della grande mostra omonima in corso al Museo Nazionale del Cinema fino al 6 giugno 2010. La rassegna è organizzata dalla Bibliomediateca con il coordinamento di Silvio Alovisio (Università di Torino) e curata dal gruppo cinematografico universitario Sperduti nel buio.

La passione di Goisué l’ebreo  (Italia/Spagna 2005, 110’, col.)

Nel 1492 un giovane ebreo di nome Giosuè viene espulso dalla Spagna. Dopo una serie di avventure arriva a Napoli ma è costretto anche qui a fuggire. L'antisemitismo si è ormai diffuso ovunque. Approdato in Sicilia va a vivere in un villaggio di carbonai fondato da ebrei convertiti al cattolicesimo. Un giorno, si reca nella vicina città di Hassin, dove vince una gara di erudizione. Come premio viene scelto per interpretare la figura di Cristo nella sacra rappresentazione della Passione.

Regia: Pasquale Scimeca. Sceneggiatura: Pasquale Scimeca, Nennella Bonaiuto. Interpreti: Anna Bonaiuto, Leonardo Cesare Abude, Toni Bertorelli, Marcello Mazzarella, Giordana Moscati, Franco Scaldati, Vincenzo Albanese.