Agenda settimanale degli eventi al Cinema Massimo

Cinema Massimo – Dal 14 al 20 maggio 2010

- SABATO 15 MAGGIO 2010 – DALLE ORE 20.45

Per CROSSROADS proiezione dello straordinario documentario All Tomorrow’s Parties di Jonathan Caouette realizzato in occasione del decennale dell’omonimo Festival Musicale Indie fondato da Barry Hogan nel 1999.

Il Museo Nazionale del Cinema dedica questo mese il consueto appuntamento CROSSROADS, al film All Tomorrow’s Parties di Jonathan Caouette, realizzato dalla Warp Films, per festeggiare il decennale dell’omonimo Festival Musicale Indie. Il film-documentario sarà proiettato al Cinema Massimo sabato 15 maggio alle 20.45, in replica alle 22.30. ingresso euro 4.

All Tomorrow’s Parties, il festival musicale indie fondato da Barry Hogan nel 1999 in Inghilterra, è diventato negli anni un punto di riferimento assoluto per tutti gli appassionati di rock contemporaneo. La sua atmosfera intima e informale, che si contrappone alla mastodontica ufficialità di manifestazioni come Glastonbury o Reading, ha conquistato il cuore dei giovani ma anche dei musicisti che lo frequentano.

La curatela di ogni edizione, peraltro, è affidata sempre ad una band: dal 2000 a oggi si sono succeduti Mogwai, Tortoise, Shellac, Sonic Youth e tante altre figure centrali della scena indipendente. Per festeggiare il decennale della manifestazione, la Warp Films - nata da una costola della mitica Warp Records - ha realizzato uno straordinario documentario che fonde immagini amatoriali riprese dal pubblico (anche con il cellulare) con footage girato da professionisti del calibro di Vincent Moon, autentico astro nascente del videoclip europeo. La regia è stata affidata a Jonathan Caouette, autore del cult-movie Tarnation (2003).

Jonathan Caouette

All Tomorrow’s Parties (Gran Bretagna 2009, 82’, col., v.o. sott.it.)

La storia del festival All Tomorrow’s Parties attraverso le immagini dei suoi protagonisti sul palco. Tra le band, compaiono Belle And Sebastian, Sonic Youth, Battles, Portishead, Grinderman, Lightning Bolt, Animal Collective, Boredoms, Mogwai, Slint, Dirty Three, Yeah Yeah Yeahs, Iggy and the Stooges, Fuck Buttons, Micah P Hinson, Two Gallants, Mars Volta, Shellac e Patti Smith.

 

- LUNEDI’ 17 MAGGIO 2010 – ORE 21.00 – SALA 2

E’ dedicato all’India l’appuntamento NON FICTION di Maggio, con l’anteprima nazionale del documentario Pink Gang – L’onda rosa di Enrico Bisi presentato dalla protagonista Sampat Pal DeviI

Il Museo Nazionale del Cinema e La Sarraz Pictures, in occasione del Salone Internazionale del Libro che ha quest’anno l’India come paese ospite d’onore (Torino, Lingotto Fiere, 13-17 maggio 2010), dedicano il consueto appuntamento NON FICTION di maggio allo straordinario documentario di Enrico Bisi Pink Gang – L’onda rosa.  Il documentario sarà proiettato lunedì 17 maggio 2010, alle ore 21.00, presso la Sala Due del Cinema Massimo. La proiezione sarà preceduta da un incontro con Sampat Pal DeviI, protagonista del documentario. Si replica alle ore 22.30. Ingresso 7,00/5,00/3,50 euro.

Enrico Bisi

Pink Gang – L’onda rosa (Italia 2010, 73’, col.)

In India, nell’Uttar Pradesh, un gruppo di donne si unisce per lottare contro la violazione dei diritti umani, la corruzione della polizia e il banditismo. Guidate dalla leader Sampat Pal Devi, si armano di un sari rosa e di un bastone dello stesso colore. Nasce così la Gulabi Gang (gang in rosa). “Quando tre anni fa ho sentito per la prima volta parlare di questa storia mi è sembrata irreale. La storia è quella della Pink Gang e di Sampat Pal, una donna analfabeta che riunisce sotto la sua guida un migliaio di donne per combattere. Dichiarano di lottare contro l’ingiustizia, di per sé nulla di originale. Ma poi le incontro, le conosco, cerco di capirle. E con la troupe inizio le riprese...”. (E. Bisi)

 

- MARTEDI’ 18 MAGGIO 2010 - ORE 16.30

Per la rassegna L’ULTIMO SPETTACOLO / SCHERMI AMERICANI proiezione del film Velluto blu di David Lynch.

Il Museo Nazionale del Cinema e il Dams - Università degli Studi di Torino presentano il film Velluto blu di David Lynch. Il film sarà introdotto e presentato al pubblico da Andrea Chimento e Paolo Parachini. Ingresso 4 euro, studenti universitari 3 euro.

La rassegna L’ULTIMO SPETTACOLO / SCHERMI AMERICANI. Il cinema USA degli ultimi 40 anni è organizzata dal Museo Nazionale del Cinema, Dams - Università degli Studi di Torino e dal collettivo universitario Gli Ultracorpi in collegamento con il Corso di Storia del cinema nordamericano e il Laboratorio Multimediale “G. Quazza”. Il progetto si articolerà in una serie di iniziative, incontri e proiezioni che intendono riflettere sul cinema, ma anche sulla storia, sulla cultura e sulla società americana, attraverso una selezione di film chiave degli ultimi quarant’anni.

David Lynch

Velluto blu / Blue Velvet (Usa 1986, 120’, col., v.o. sott.it.)

Nella cittadina di Lumberton, Jeffrey Beaumont, un giovane studente, scopre in mezzo ad un prato i resti di un orecchio umano. Lo porta subito alla polizia ma, preso dalla curiosità, inizia ad investigare per conto proprio. Scopre così che nella sua cittadina esiste un mondo sotterraneo fatto di violenza sessuale e traffico di droga. Jeffrey risale ad una tormentata cantante di club di nome Dorothy Vallens e inizia con lei una strana relazione; in seguito scopre che Frank Booth, un gangster locale, ha rapito il marito e il figlio di Dorothy e la costringe a rapporti sessuali molto violenti, minacciandola di uccidere i suoi familiari. Il film segna l’inizio della collaborazione di Lynch col compositore Angelo Badalamenti.

Sc.: D. Lynch; Fot.: Frederick Elmes; Int.: Kyle MacLachlan, Isabella Rossellini, Dennis Hopper, Laura Dern.

 

- MERCOLEDI’ 19 MAGGIO 2010 - ORE 20.30

Ricordando MARIO GROMO. Giornata di proiezioni dedicata a Mario Gromo e incontro con Giovanni Gromo, Sergio Toffetti, Lorenzo Ventavoli e Gianni Rondolino.

In occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Mario Gromo, il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con il DAMS dell’Università di Torino e con il contributo dell’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa e del Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, organizza un omaggio allo storico critico cinematografico de La Stampa, con una giornata di proiezioni al Cinema Massimo (19 maggio 2010) e una tavola rotonda  (20 maggio 2010) presso la Bibliomediateca intitolata proprio a Mario Gromo.

Le proiezioni inizieranno alle ore 16.45 con La Divina di John Cromwell, per proseguire alle ore 18.45 con  Testimone d’accusa di Billy Wilder. Seguiranno le proiezioni della sera con il film I nuovi angeli di Ugo Gregoretti alle ore 21.00 per finire con Achtung! Banditi! di Carli Lizzani alle ore 22.30.

Prima della proiezione delle ore 21.00 incontro con Giovanni Gromo, Sergio Toffetti e Lorenzo Ventavoli. Presiede Gianni Rondolino. Ingresso spettacoli ore 16.45 e ore 18.45 euro 5,50/4,00/3,00. Per gli altri spettcoli ingresso libero.

 

John Cromwell

La divina / The Goddess (Usa 1958, 109’, b/n)

Emily Ann Faulkner è una figlia illegittima che trascorre la maggior parte della sua infanzia sola, trascurata dalla madre. Crescendo, Emily comincia a sentire il desiderio di sentirsi apprezzata e per questo comincia a cercare la compagnia degli uomini. Una notte, in un vicolo, raccoglie un soldato ubriaco, John Tower, figlio di un attore famoso, che la donna sposa sperando di diventare una diva del cinema. Il matrimonio dura pochissimo ed Emily, che ha avuto una bambina, la lascia a sua madre per seguire il suo sogno di diventare attrice. Ad Hollywood conosce Dutch Seymour, ex pugile, che sposa, per lasciarlo quando lui le chiede di abbandonare la carriera.

Sc.: Paddy Chayefsky; Fot.: Arthur J. Ornitz; Int.:Kim Stanley, Lloyd Bridges, Steven Hill.

 

Billy Wilder

Testimone d’accusa/Witness for the Prosecution (Usa 1958, 116’, b/n, v.o. sott.it.)

Vole, un gentiluomo inglese, è accusato di aver assassinato una ricca vedova. Il testamento dell’uccisa, nomina erede di parte del patrimonio proprio il presunto assassino. La situazione di Vole è delicata a causa dell’atteggiamento ambiguo di sua moglie Christine. L’avvocato Wilfred Roberts, però, è convinto dell’innocenza dell’imputato e decide di assumerne la difesa. Il processo vede alti e bassi, fino a quando una donna misteriosa si presenta con alcune lettere di Christine, dalle quali risulta chiaro che lei, d’accordo con un amante, ha ordito un tranello ai danni del marito.

Sc.: Harry Kurnitz, B. Wilder, dal testo teatrale di Agatha Christie; Fot.: Int.: Tyrone Power, Marlene Dietrich, Charler Laughton.

 

Ugo Gregoretti

I nuovi angeli (Italia 1961, 90’, b/n)

Semidocumentario d’inchiesta, girato con attori non professionisti, in sei episodi più un prologo. Diario di viaggio alla scoperta dei ventenni dell’Italia del boom economico dal Sud al Nord: due in Sicilia, uno a Napoli, uno su una grande spiaggia adriatica, due a Milano. Il film dell’esordiente Gregoretti non giudica, non predica, non denuncia. Racconta, lasciando allo spettatore la libertà di trarre le conclusioni. Primo film a toccare l’evoluzione industriale nel Sud e i problemi del lavoro in un’industria del Nord. Fu vietato ai minori di 16 anni.

Sc.: U. Gregoretti, Mino Guerrini; Fot.: Mario Bernardo, Tonino Delli Colli.

 

Carlo Lizzani

Achtung! Banditi! (Italia 1951, 100’, col.)

Copia proveniente dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale

Durante l’ultimo periodo della guerra, viene affidata una pericolosa missione a un gruppo di partigiani che opera nel retroterra genovese. In un punto determinato i partigiani dovrebbero incontrare una staffetta con precise istruzioni, ma la staffetta viene uccisa dai tedeschi e i partigiani ne trovano sulla strada il corpo. Nella villetta d’un diplomatico, dove si sono installati, due dei capi riescono a procurarsi abiti migliori. Rivestitisi, penetrano in città e attraverso varie peripezie riescono a prender contatto coi capi della resistenza.

Sc.: Rodolfo Sonego, Ugo Pirro, C. Lizzani; Fot.: Gianni Di Venanzo; Int.: Gina Lollobrigida, Andrea Checchi, Lamberto Maggiorani.